Honor a IFA: "Pieghevoli anche in Europa, ecco quando arriva il primo"
05 Settembre 2022 0
L'Europa e l'Occidente in genere rivestono un ruolo di primo piano nei piani della "nuova" Honor. L'azienda non ne ha fatto mistero durante il suo IFA 2022, anzi: ha detto chiaramente che dopo la sofferenza dell'ultimo periodo passato nel portfolio Huawei a causa del ban USA l'obiettivo è quello di tornare agli alti del passato, quando si è affermata per lungo tempo come una realtà in rapida crescita. E la crescita nel mondo passa anche dai dispositivi audaci come gli smartphone pieghevoli.
Un pieghevole in gamma c'è già, il Magic V di gennaio, ma è disponibile solamente in Cina. I colleghi di theverge.com durante IFA hanno fatto una breve chiacchierata con il CEO di Honor George Zhao, al quale, tra le altre cose, hanno chiesto quando arriverà un pieghevole a marchio Honor sui mercati internazionali.
LA STRATEGIA 'DUAL FLAGSHIP' E L'ARRIVO DEL PRIMO FOLD IN EUROPA
L'azienda durante il keynote di Berlino ha svelato la strategia Dual Flagship, in altre parole che procederà in parallelo: da un lato i "top" tradizionali quali possono essere Honor 70 Pro o Pro+, dall'altro invece quelli con cerniera e display pieghevole. Sarà una strategia che non coinvolgerà solamente la Cina (dove peraltro è già in atto), ma tutti i mercati in cui Honor è impegnata. Durante il keynote il CEO è stato chiaro su questo aspetto, lo è stato meno sul momento in cui sarà operativo.
Del resto in Europa ci si può accontentare da qualche ora di Honor 70 (qui dettagli e video anteprima), ma se guardiamo l'altro capo della gamma alla voce pieghevoli non c'è nulla. Dunque Honor ha promesso la disponibilità del prossimo pieghevole in Europa e altrove, ma quando arriverà? Il CEO non ha voluto tenere segreti, e ha confessato che il successore di Magic V arriverà pure dalle nostre parti entro il primo trimestre del 2023, quindi tra gennaio e marzo.
Un lasso di tempo che probabilmente non è stato scelto a caso: Magic V è stato presentato a gennaio, l'erede è atteso a gennaio 2023 e Honor potrebbe dunque ufficializzarlo nella stessa occasione per la Cina e per l'Occidente.
Abbiamo deciso che nel primo trimestre dell'anno prossimo il nostro pieghevole più recente (non si tratta dell'attuale Magic V, ndr) arriverà nei mercati internazionali.
FOLD SOLO IN CINA PER LE APP, MA GRAZIE GOOGLE PER ANDROID 12L
I colleghi hanno sottoposto a Zhao una curiosità che probabilmente ci portiamo dietro tutti o quasi. Per quale ragione molti produttori cinesi hanno deciso di limitare la disponibilità dei pieghevoli al mercato interno? Tra questi c'è Honor, ma ci sono anche Oppo con Find N, Xiaomi con MIX Fold (la prima generazione è evidente, la seconda chissà) o Huawei con il primo Mate X hanno scelto di rivolgersi solamente alla Cina.
Zhao ha ricondotto la dinamica al rapporto più diretto che le aziende cinesi hanno con gli sviluppatori cinesi, che consente una migliore e più rapida ottimizzazione delle stesse per gli schermi di proporzioni differenti. Il CEO ha aggiunto che in Occidente si sta recuperando terreno grazie allo sforzo di Google per arrivare ad Android 12L, ottimizzato in modo specifico per i dispositivi con display più grande. "Google sta facendo molti sforzi in questa direzione", ha aggiunto Zhao a The Verge.
VIDEO