Honor ha presentato la sua interfaccia utente basata su Android 15, la MagicOS 9.0, e ha anche pubblicato il calendario del rollout della beta pubblica, chiarendo quando sarà disponibile al download per i diversi prodotti per i quali il supporto software è ancora attivo. La nuova interfaccia utente, come spesso accade di questi tempi, punta molto sull'intelligenza artificiale, in primis dell'assistente digitale dell'azienda, "Yoyo", che viene proposto in Cina.
Da noi, Yoyo, difficilmente si vedrà in tempi brevi (forse non si vedrà mai), ma con l'ultimo aggiornamento è un prodotto abbastanza avanzato, in grado, spiega l'azienda, di "comprendere con esattezza le esigenze dell'utente, scomporre le fasi delle attività e gestire e recuperare in modo indipendente varie risorse e servizi di terze parti sul telefono, soddisfacendo le esigenze dell'utente grazie all'apprendimento delle sue abitudini e degli scenari di utilizzo".
L'intelligenza artificiale, comunque, non è solo su Yoyo: il sistema è in grado di comprendere le immagini e il testo, quel che c'è a schermo insomma, e Magic Portal, secondo i dati ufficiali, è del 255% più integrato nei servizi dell'ecosistema rispetto a MagicOS 8.0. Utilizza inoltre MagicLM, il modello linguistico sviluppato dall'azienda in grado di comprendere il linguaggio naturale tenendo conto del contesto.
La revisione di MagicLM incluso in MagicOS 9.0 include 3 miliardi di parametri piuttosto che i 7 del precedente, ma l'azienda assicura vantaggi a 360 gradi: giù i consumi di energia dell'80%, su le velocità di caricamento del 77% e anche (del 500%!) la velocità di output dei testi. L'ottimizzazione delle dimensioni di MagicLM determina 1,8 GB di spazio di archiviazione occupato in meno, e 1,6 GB di RAM occupata in meno.
Novità anche per la Magic Capsule che supporta un numero maggiore di scenari inclusi gli avvisi meteo a breve termine. MagicOS 9.0 migliora la protezione contro i deepfake con una nuova funzionalità di rilevazione, utile per identificare le truffe man mano che i malintenzionati alimentati dall'intelligenza artificiale diventano più potenti.
Il rollout di MagicOS 9.0 su base Android 15 è già partito, a dispetto della programmazione ufficiale che vedete di seguito: per le unità cinesi di Magic V3 la beta pubblica è disponibile già da qualche giorno.
INSERISCI CODICE SCONTO: AHDBLOG500.
MAGICOS 9.0: PROGRAMMA PUBLIC BETA
VIDEO