Cosa vuol fare HTC? L'azienda che diversi anni fa era tra i leader del settore, da più di qualcuno è finita in una spirale involutiva che l'ha condotta ai margini del mercato che conta, almeno per quel che riguarda smartphone, tablet e derivati. Adesso lancia in Russia il Wildfire E Plus, uno smartphone che a definirlo anacronistico si ha la sensazione di fargli un complimento.
Prendete la base tecnica utilizzata, l'MT6739 di MediaTek: è un chip che veniva lanciato cinque anni fa come proposta di fascia bassa, con quattro core e processo produttivo a 28 nanometri. Si commenta da solo, come i 2 GB di RAM e i 32 GB di archiviazione che però vanno contestualizzati al mercato in cui viene proposto (quello russo) e alla presenza di Android 12 Go, abituato a gestire risorse limitate ma che, zavorrato da un chip come l'MT6739, dovrà fare miracoli.
La questione su quali siano i progetti di HTC per uscire dalla crisi in cui si è cacciata era e rimane aperta, anzi con questo ennesimo discutibile tentativo è forse più aperta. Magari appropriarsi degli spazi lasciati liberi dai produttori che hanno abbandonato il mercato russo dopo l'invasione in Ucraina? Chissà. Comunque bisognerà capire se i russi riterranno adeguato il prezzo di listino, che convertito in euro supera, e non di poco, la soglia dei 100.
HTC WILDFIRE E PLUS - SPECIFICHE
- display: 6,5" HD+ (1.600 x 720 pixel)
- chip: MediaTek MT6739, quad core a 1,5 GHz
- memorie: 2 GB di RAM, 32 GB di archiviazione, espansione con microSD
- fotocamere:
- posteriore principale: 13 MP
- posteriore secondaria: 5 MP
- frontale: 5 MP
- connettività: Dual SIM, 4G, Wi-Fi 5, Bluetooth 4.2, GPS, Glonass, Beidou, USB-C, jack audio da 3,5 mm
- sblocco: lettore di impronte laterale
- batteria: 5.150 mAh
- sistema operativo: Android 12 Go Edition
- dimensioni e peso: 164,1 x 75,9 x 8,75 mm, 190 grammi
HTC WILDFIRE E PLUS - DISPONIBILIT E PREZZO
HTC Wildfire E Plus è disponibile in Russia, nell'unica variante da 2+32 GB, per 7.990 rubli, al cambio attuale 130 euro circa. Improbabile che venga commercializzato altrove: da noi meglio continuare sulla strada dei visori e midrange per il metaverso.