A distanza di meno di un mese dalla presentazione in Cina, Huawei Mate Xs 2 sbarca sul mercato internazionale: Europa inclusa, anche se inizialmente solo in Germania. Il pieghevole top di gamma è più rifinito rispetto al modello precedente: diminuisce il peso e la cerniera Falcon Wing a doppia rotazione, in alluminio ultraleggero, è stata sottoposta a un significativo processo di ottimizzazione, che garantisce una piega più dolce (riducendo eventuali segni sullo schermo) e una longevità maggiore.
Lo smartphone mantiene intatto il suo approccio all'idea di pieghevole, con lo schermo che rimane verso l'esterno invece che all'interno come, per esempio, nei Galaxy Z Fold di Samsung. Questo comporta alcuni vantaggi: non serve un display dedicato esterno, e si può risparmiare sul numero di fotocamere, tanto per cominciare, a tutto vantaggio di leggerezza, ingombri e semplicità produttiva. Detto questo, è più facile rigare il display, che non è in vetro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le specifiche tecniche sono le stesse del modello cinese, ma vale la pena ricapitolarle aggiungendo qualche dettaglio in più:
- Display: True-Chroma da 7,8", OLED pieghevole, risoluzione di 2.480 x 2.200 pixel (rapporto 8:7,1), refresh massimo 120 Hz, sampling rate 240 Hz, rivestimento antirifless Nano Optical Layer. Da chiuso l'area usabile è di 6,5", risoluzione di 2.480 x 1.176 pixel (rapporto 19:9)
- SoC: Qualcomm Snapdragon 888 (modem 4G)
- RAM: 8 o 12 GB
- Archiviazione interna: 512 GB
- Fotocamere:
- posteriore principale grandangolo: 50 MP, OIS
- posteriore secondaria ultra-grandangolo: 13 MP
- posteriore secondaria telefoto (zoom ottico 3X): 8 MP
- anteriore grandangolo: 10 MP
- Batteria: 4.600 mAh
- Velocità di ricarica: 66 W (Huawei SuperCharge)
- Raffreddamento: Graphene Liquid Cooling System
- Audio: speaker stereo
- Sistema operativo: Harmony OS 2.0 con Huawei Mobile Services (NO GMS)
Purtroppo Huawei non si addentra più di tanto nei dettagli concreti della commercializzazione europea: non sappiamo quanto costerà, che tagli di memoria arriveranno, che varianti di colore, né se dopo l'esclusiva iniziale per la Germania si espanderà in altri mercati. L'assenza dei servizi Google per via del ban americano probabilmente influisce sulla cautela da parte della società cinese.