Huawei MatePad Pro 13.2 sar ufficiale tra pochi giorni
19 Settembre 2023 2
Huawei presenterà in Cina tra pochi giorni il suo nuovo tablet top di gamma, MatePad Pro 13.2. Parecchia la curiosità sul SoC che verrà utilizzato dall'azienda, se il Kirin 9000s dei Mate 60 che tanto ha fatto parlare nei giorni scorsi oppure un'alternativa di Qualcomm o di MediaTek che sciolga le tensioni. In un tablet si può anche fare a meno della connettività 5G, per cui nessuna ipotesi va esclusa a priori, specie se, come sostiene qualcuno, al di là delle apparenze e dei proclami di Kirin 9000s per il momento se ne producono tanti ma non tantissimi.
Insomma, sarà un lancio molto interessante quello di lunedì 25 settembre per capire cosa ha in serbo Huawei e come intende muoversi. In quella circostanza sarà ufficiale anche il Watch Ultimate in versione Gold: Huawei lo presenterà ai cinesi dopo averlo ufficializzato nei giorni scorsi in Europa (al prezzo shock di 2.999 euro, da ottobre). Il tablet, il nome lo rende abbastanza palese, avrà uno schermo da 13,2 pollici e cornici intorno abbastanza strette, si vede bene dal render che Huawei ha allegato all'annuncio della data su Weibo.
Sarà un prodotto premium, non c'è dubbio, con hardware di alto livello e prezzo allineato. Lo si intuisce e lo anticipa a chiare lettere la società nel messaggio su Weibo. Nel render si intravede la M Pencil di Huawei, e del resto la compatibilità tra un tablet di queste dimensioni e fascia e la penna era scontata; probabilissimo che tra gli accessori ci sarà una tastiera magnetica per favorire la produttività a tutti i livelli.
Secondo un rumor non è da escludere la possibilità che su MatePad Pro 13.2 ci sia il sistema di sblocco tramite riconoscimento del volto in 3D visto sui Huawei Mate 60, e sarebbe la prima volta - a memoria - che un sistema di sicurezza così complesso e sicuro debutta in un tablet Android. Ci sarà senza dubbio, il logo è impresso nel render, la connettività a corto raggio e ad alte prestazioni NearLink che Huawei ha ufficializzato il mese scorso con HarmonyOS 4.
Per il resto bisognerà attendere il lancio del 25 settembre. La gamma MatePad Pro è distribuita in Europa, l'esponente migliore che si possa avere oggi in Italia è MatePad Pro 12.6, per cui è possibile che nei mesi successivi all'annuncio in Cina l'azienda estenda la commercializzazione di MatePad Pro 13.2 anche in Europa.