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Hype e Banca Sella non funzionano ormai da parecchie ore. I disagi subiti dai clienti sono importanti, risulta impossibile effettuare l'accesso al proprio home banking sia nel caso di Hype che nel caso di Banca Sella, e non è un caso che la paralisi riguardi allo stesso modo entrambe le piattaforme perché Hype, dal 2015, è una fintech company "powered by Banca Sella". Sembra di rivivere quanto accaduto un anno fa proprio ad aprile: allora però l'emergenza rientrò nel giro di una mattina, oggi il blackout è più grave.
Impossibile accedere all'home banking tramite le app per Android e per iOS, in moltissimi casi è pure impossibile effettuare pagamenti con bancomat o carte, con clienti che si vedono rifiutare le transazioni in cassa nonostante sui conti ci sia sufficiente disponibilità. Banca Sella parla di "rallentamenti all'operatività", ma in molti casi (esperienza diretta e feedback in rete) si tratta di una vera e propria paralisi. Abbiamo sperimentato in prima persona i disagi a partire dal pomeriggio di domenica 7 aprile 2024, con una transazione rifiutata all'apparenza senza ragioni.
I problemi sono proseguiti lunedì, ieri, quando comunque in serata l'emergenza sembrava fosse rientrata: siamo riusciti a effettuare normalmente una transazione e l'app per iOS di Banca Sella per qualche ora ha consentito l'accesso al conto. Sembrava insomma che i problemi fossero oramai alle spalle, stamattina però le difficoltà sono riemerse e nel momento in cui scriviamo il rientro alla normalità sembra piuttosto lontano.
Non abbiamo feedback da parte degli esercizi commerciali che si affidano a Banca Sella per il POS in negozio, se i disagi riguardano solamente i privati o hanno problemi anche loro, con un danno più che importante in termini di mancati guadagni.
Le schermate che appaiono già da parecchie ore aprendo le app di Banca Sella (a sinistra) e di Hype (a destra)
Molto attivi i profili social sia di Banca Sella e soprattutto di Hype a segnalare le evoluzioni della vicenda e a rispondere alle lamentele dei clienti, alcuni dei quali comprensibilmente sfiniti dai disagi, si pensi ad esempio a chi ha un solo conto e da parecchie ore si trova nella condizione in cui non può fare un bonifico, pagare o persino prelevare del denaro. In mattinata Sella ha inviato una email ai clienti in cui ha offerto una panoramica della situazione:
Sono in corso dei rallentamenti nell'accesso e nell'utilizzo dei nostri servizi online, compresi app Sella, Internet Banking e SBS-Remote per le aziende, così come nel funzionamento dei pagamenti tramite carte di debito e prepagate.
Stiamo lavorando per ripristinare il prima possibile la piena operatività. Ci dispiace molto per i disagi causati e vogliamo ringraziarti per la comprensione.
Restiamo a disposizione per qualsiasi esigenza.
Ci auguriamo insieme a voi che la paralisi tecnica ai sistemi di Sella e Hype possa rientrare prima possibile.