Hyundai IONIQ 9, ufficiale il nuovo SUV elettrico da 7 posti. Motori e autonomia

1 month ago 37

Hyundai amplia la sua gamma di auto elettriche portando al debutto la nuova Hyundai IONIQ 9. Si tratta di un maxi SUV di circa 5 metri pensato per offrire tanto spazio a bordo visto che è in grado di ospitare fino a 7 passeggeri. Sarà presente al Salone dell'auto di Los Angeles che sta per aprire i battenti dove i visitatori potranno vederlo dal vivo. La casa automobilistica coreana fa sapere che il suo nuovo SUV elettrico sarà poi messo in vendita in Corea del Sud e sul mercato americano nella prima metà del 2025. Arriverà anche in Europa ma solo successivamente.

TANTO SPAZIO

Nuova Hyundai IONIQ 9 misura 5,06 m lunghezza x 1,98 m larghezza x 1,79 m altezza, con un passo di 3,13 metri. Il bagagliaio è molto ampio e con le tre file dei sedili sollevate è in grado di offrire una capacità di 620 litri. Ripiegando i sedili della seconda e della terza fila si può arrivare a 1.313 litri. Inoltre, davanti è presente un piccolo frunk da 88 litri (52 litri nella versione con doppio motore), sufficiente per contenere i cavi di ricarica.

Dimensioni dunque molto simili alla cugina KIA EV9 con la quale condivide buona parte della meccanica a partire dalla piattaforma E-GMP. Le forme sono morbide e il frontale si caratterizza per essere attraversato da una sottile striscia a LED con firma luminosa a pixel come negli ultimi modelli della famiglia IONIQ. Al posteriore troviamo invece gruppi ottici a sviluppo verticale sempre caratterizzati da una firma luminosa a pixel.


Hyundai ha lavorato molto sull'aerodinamica ed il risultato è un Cx di 0,269 che scende a 0,259 scegliendo l'optional degli specchietti laterali digitali. A disposizione a seconda della versione, cerchi da 19 a 21 pollici. Il SUV è disponibile in 16 colori esterni, tra cui nuove tonalità come Celadon Gray Matte, Celadon Gray Metallic, Ionosphere Green Pearl, Sunset Brown Pearl e Cosmic Blue Pearl.

Dentro l'abitacolo c'è stato spazio e viste le dimensioni e l'utilizzo di una piattaforma dedicata alle auto elettriche non poteva che essere così. Gli interni presentano un'impostazione molto simile a quella degli ultimi modelli della casa automobilistica coreana. Dunque, stile minimalista con la plancia dominata da un ampio pannello al cui interno troviamo due display da 12 pollici, il primo per la strumentazione digitale ed il secondo per il sistema infotainment vero e proprio. Ovviamente c'è la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto e non mancano gli aggiornamenti OTA.


Di base troviamo un impianto audio con 8 altoparlanti ma tra gli optional è offerto un impianto audio BOSE premium a 14 altoparlanti. All'interno dell'abitacolo non mancano nemmeno il pad per la ricarica wireless degli smartphone e porte USB-C. Oltre in configurazione a 7 posti, la nuova IONIQ 9 si può avere anche in versione a 6 posti. In questo secondo caso i sedili della seconda fila possono ruotare di 180 gradi per andare a creare una sorta di salottino.

MOTORI, BATTERIA E AUTONOMIA

Il nuovo SUV è proposto in diverse varianti. Alla base troviamo la Long Range RWD che può contare su di un motore da 160 kW. Andando avanti, in gamma è proposta anche la Long Range AWD che all'anteriore aggiunge un motore da 70 kW. Al vertice della gamma troviamo la Performance AWD con due motori elettrici da 160 kW.

Il modello Performance può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre la variante Long-Range AWD impiega 6,7 ​​secondi e la versione Long-Range RWD 9,4 secondi. In tutti i casi, ad alimentare i motori è presente una batteria con una capacità di ben 110,3 kWh che consente al modello più efficiente, quello con un singolo motore elettrico, di arrivare a disporre di un'autonomia WLTP di 620 km.

Grazie all'architettura a 800 V si potrà ricaricare ad altissima potenza. Hyundai parla della possibilità di passare dal 10 all'80% della carica in 24 minuti in caso di rifornimento di energia da una colonnina HPC da 350 kW. Il SUV supporta anche la funzione V2L che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni utilizzando l'energia della batteria di trazione.

Ampia la dotazione di sistemi ADAS che permettono di arrivare a disporre dell'assistenza alla guida di Livello 2.

PREZZI

Come detto, la nuova Hyundai IONIQ 9 arriverà prima in Corea del Sud e negli Stati Uniti nella prima metà del 2025. Solo poi la vedremo anche in Europa. I prezzi? Nulla è stato detto di preciso ma vista la stretta parentela con la KIA EV9, il prezzo di partenza potrebbe essere molto simile e quindi attorno ai 77.000 euro.


Read Entire Article