I Pixel 6 potranno tornare ad Android 12 soltanto a una condizione

2 years ago 158

Proprio nella giornata di Ferragosto Google ha deciso di lanciare, con grande sorpresa da parte di tutti, Android 13. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Offerte Amazon

Dopo il lancio della prima versione stabile di Android 13 per i suoi Pixel, arrivata anche a coloro che non avevano aderito al programma beta, abbiamo visto diversi produttori lanciare le loro prime beta di Android 13 per modelli diversi dai Pixel. Insieme a questo abbiamo appreso dell'impossibilità di tornare ad Android 12 per i Pixel 6, una volta installato Android 13.

Ora apprendiamo ulteriori dettagli proprio in merito a questo aspetto. Google ha infatti comunicato che permetterà agli sviluppatori con Pixel 6 di tornare ad Android 12 in maniera ufficiale, anche se questi hanno installato in precedenza Android 13. La scelta ha particolarmente senso perché gli sviluppatori hanno particolari esigenze per il testing delle loro app.

Questo perché Android 12, Android 12L e Android 13 differiscono dal punto di vista software in maniera rilevante perché sono basati su livelli diversi di API. Questo influisce sulla compatibilità con le app Android.

Google ha spiegato che per gli sviluppatori sarà possibile tornare alla versione precedente di Android, a partire di Android 13, grazie al fatto che le factory image sono diverse da quelle messe a disposizione per noi utenti finali. Queste factory image modificate includono una versione bootloader senza l'opzione di sicurezza che ne impedisce il rollback.

Vi ricordiamo infatti che Google aveva introdotto questo vincolo con Android 13 tramite un'opzione anti-rollback all'interno del bootloader.

Dunque, se foste sviluppatori potete servirvi delle nuove build di Android 13 messe a disposizione da Google, con le quali è possibile eventualmente tornare ad Android 12. Trovate maggiori dettagli sul sito ufficiale.

Read Entire Article