IFTTT, arrivano tre nuove automazioni basate su intelligenza artificiale

1 year ago 101

IFTTT è una piattaforma web nata nel 2011 che permette la creazione di azioni automatiche, chiamate applet (fino a 2 sono gratuite), connettendo tra loro varie applicazioni e servizi. IFTTT, acronimo di "If This Then That" (ovvero se questo accade allora fai accadere quello), conta oggi il supporto a tantissime app tra cui Twitter, Google Drive, Weather, Instagram, e-mail e dispositivi come Amazon Alexa, Nest, Philips Hue, iPhone e device Android.

Le possibilità offerte da IFTTT sono molteplici: si va dal miglioramento dei flussi di lavoro, ad esempio twittando automaticamente le foto di Instagram o registrando l'attività in un foglio di calcolo di Google, all'acceso automatico delle luci a casa in determinate ore del giorno oppure alla ricezione di determinate informazioni ogni giorno via mail. Insomma, l'unico limite è la fantasia.

SERVIZI BASATI SU GPT-3

Oggi, gli sviluppatori di IFTTT hanno annunciato l'integrazione di tre nuove automazioni per la loro piattaforma, basate su intelligenza artificiale, che saranno comprese nella versione Pro+ a pagamento che ha un costo mensile di 5 dollari e che offre anche applet illimitate, il supporto multi account e diversi strumenti di sviluppo.

Tutte e tre le automazioni sono alimentate dal modello di linguaggio GPT-3 di OpenAI, la versione precedente del modello GPT-3.5 che viene attualmente utilizzato nella versione base gratuita di ChatGPT e precede la versione GPT-4, recentemente annunciata, su cui è basata sia la versione in abbonamento di ChatGPTche il chatbot di Bing .

COSA FANNO LE TRE AUTOMAZIONI

Le tre nuove automazioni si chiamano AI Social Creator, AI Content Creator e AI Summarizer:

  • AI Social Creator consente di generare automaticamente contenuti di testo in base a contenuti già creati. Ad esempio, gli utenti possono utilizzare questa funzione per far creare automaticamente all'IA un tweet, un post su Facebook, su Tumblr o LinkedIn partendo da un aggiornamento sul proprio sito web.
  • AI Content Creator può aiutare a sviluppare idee per contenuti partendo da uno schema per un argomento fino alla stesura completa di un post sul proprio blog.
  • AI Summarizer, infine, consente di riassumere un contenuto e può essere utilizzato, ad esempio, per ricevere estratti di news o per fare un riepilogo dei post di vari feed RSS.

Gli utenti che hanno sottoscritto IFTTT Pro+ possono combinare i tre servizi di intelligenza artificiale con quasi tutti gli oltre 800 servizi supportati.


Read Entire Article