Microsoft sta implementando il controllo ortografico e la correzione automatica per il suo Blocco Note di Windows 11. Dopo oltre 40 anni dal suo lancio, quindi, l'app riceve due funzionalità piuttosto attese dagli utenti.
Blocco Note: come funziona il controllo ortografico
La funzione di controllo ortografico funzionerà in maniera quasi identica a quanto avviene su Word o su Edge. In pratica, le parole errate verranno evidenziata in rosso così da mostrare l'errore. L'unica differenza è che premendo sulla parola col tasto destro del mouse non si aprirà il sottomenu come su Word: difatti, sarà necessario premere una seconda volta per vedere le opzioni dedicate.
Ovviamente sarà possibile disattivare il controllo ortografico anche in base al tipo di file che si aprirà in Blocco Note. Dunque, se l'utente non vorrà vedere le correzioni in file come .md, .srt, .lrc o .lic, potrà procedere a disattivare l'opzione in questione.
Infine, come accennato all'inizio, Microsoft ha anche implementato la correzione automatica.
Tutto ciò significa che gli errori di battitura verranno corretti automaticamente quando il controllo ortografico è abilitato. Anche la correzione automatica potrà essere disabilitata nelle impostazioni dell'applicazione.
Contestualmente, Microsoft ha confermato che rimuoverà definitivamente WordPad da Windows 11 a partire dalla versione 24H2, ovvero il futuro major update che interesserà il sistema operativo dell'azienda, che dovrebbe essere disponibile a settembre.
Alcune interessanti guide di Windows 11
Per gli utenti di Windows 11 potrebbe tornare utile consultare una serie di guide che abbiamo realizzato per il sistema operativo di Microsoft. Eccone alcune: