Il comando più potente di Linux farà sandwich anche su Windows

9 months ago 205

Chiunque abbia bazzicato nella vita con un sistema Unix, sia questo una distro Linux o anche macOS, si sarà imbattuto in un comando che in italiano suona buffo, ma che non va affatto preso sotto gamba perché è molto potente: sudo. Si tratta dell'abbreviazione di super user do, ovvero il classico esegui come amministratore, che anche gli utenti Windows conosceranno, perché presente nel menu contestuale raggiungibile cliccando col tasto destro su un eseguibile.

Ebbene, come avrete già intuito, proprio il comando sudo potrebbe arrivare anche nel terminale di Windows, resta da capire se già su Windows 11, o se Microsoft aspetterà il lancio della successiva versione del suo sistema operativo. A quanto pare sarà un comando da abilitare appositamente nelle opzioni sviluppatore, come mostrato dall'immagine qui sotto, e potremo anche decidere se lanciare o meno l'applicazione selezionata in una nuova finestra.

Non è insomma una novità abissale che cambierà chissà cosa, dato che già adesso c'è comunque già adesso ci sono programmi di terze parti che fanno la stessa cosa, e l'esecuzione con privilegi è qualcosa che la GUI di Windows permette da tempo.

Rimane un fatto curioso che gli appassionati di informatica non potranno fare a meno di notare, e sul quale, probabilmente, col tempo arriveranno anche tanti bei meme!

Read Entire Article