Il Cybertruck ha una (nuova) data di lancio, ma la produzione di massa è lontana

6 months ago 64

Dopo aver accumulato ritardi su ritardi, sembra finalmente arrivato il momento dell'attesissimo Cybertruck, almeno per quanto riguarda i primi fortunati clienti (sapete come funzionano i Supercharger?). 

Tesla ha infatti annunciato su X la data di inizio delle consegne, con un evento speciale dedicato, del suo pick-up elettrico che sembra arrivato direttamente da Cyberpunk 2077.

Il 30 novembre quindi verranno consegnati i primi veicoli direttamente nella Gigafactory del Texas, la seconda più grande del Paese e quella in cui vengono prodotti i Cybertruck.

Ma se pensate che a breve potrete andare a prendere il vostro pick-up (almeno se abitate negli Stati Uniti), non sarà così. La produzione sarà molto limitata, almeno all'inizio. 

Se infatti negli ultimi tempi si sono visti diversi Cybertruck con la scritta RC su paraurti e fiancate (Release Candidate) girare per le strade di California e Texas, avviare la catena di montaggio è un altro discorso.

A questo riguardo, ieri si è tenuta la chiamata di Tesla con gli investitori, durante la quale è stata annunciata la data di avvio alle consegne e alcuni dettagli riguardanti appunto la produzione del Cybertruck. Musk stesso ha dichiarato che l'obiettivo è di produrre 250.000 veicoli l'anno, ma portare i volumi su questa scala sarà estremamente difficile, e tali numeri si potranno raggiungere dopo il 2024, il che indirizzerebbe verso il 2025, almeno. 

Sembra quindi che i problemi del Cybertruck non siano ancora risolti (ricordiamo che la data iniziale di uscita era addirittura il 2021), e l'uscita dei primi veicoli dalla fabbrica non rappresenterà tanto un nuovo inizio quanto un modo per tranquillizzare gli investitori.

Nonostante questo, l'attenzione dei fan e del mercato è elevatissima, e anche se il 30 novembre dovesse venire consegnato un solo Cybertruck non ci sono concorrenti in grado di eguagliare l'impatto mediatico del veicolo, Rivian, Ford o BMW che siano.

Read Entire Article