Questi giorni sono quelli in cui si svolge il CES a Las Vegas, la fiera tecnologica più importante dell'anno per tante aziende che lavorano nell'innovazione. In occasioni come questa è molto facile vedere novità che trascendono i classici ambiti della telefonia (ecco i migliori smartphone del momento) e dell'informatica.
Al CES infatti partecipano anche aziende che lavorano in ambiti particolari, come L'Oréal. L'azienda francese infatti da anni è un punto fermo nel settore della cura della persona, e ha partecipato al CES presentando un fon davvero particolare.
L'asciugacapelli presentato da L'Oréal si chiama AirLight Pro e ha qualcosa in comune con l'ultima novità presentata da Dyson, il fon Supersonic. Il nuovo AirLight Pro presenta un particolare design del motore per cui il flusso d'aria che viene emesso è particolarmente focalizzato e potente, senza scaldare troppo l'aria stessa che viene espulsa.
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Questo perché il calore eccessivo può danneggiare i capelli durante l'asciugatura. Allora L'Oréal ha pensato a una soluzione che ottimizzasse il flusso d'aria in termini di surriscaldamento.
Ma oltre a questo, l'azienda ha integrato nel fon anche un meccanismo che permette l'emissione di luce infrarossa per favorire ulteriormente l'asciugatura. Questa è resa possibile dall'anello più grande attorno al nucleo centrale che vedete in foto.
Questa soluzione permette quindi di asciugare i capelli tramite la combinazione del flusso d'aria calda, espulso dalla parte centrale del fon, e della luce infrarossa. L'Oréal ha spiegato che in questo modo viene riprodotto in maniera fedele il meccanismo di asciugatura naturale, ovvero quello che prevede l'azione del vento e della luce solare.
L'azienda ha posto particolare attenzione anche al tipo di luce infrarossa che viene emessa, implementando quella che impatta positivamente sul capello, risultando in una migliore idratazione. In termini pratici, il nuovo fon AirLight Pro dovrebbe garantire un tempo di asciugatura più veloce del 30% e una riduzione del consumo di energia del 31%, con capelli più idratati e dall'aspetto più liscio.
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Il nuovo fon è stato realizzato da L'Oréal in collaborazione con Zuvi, una startup fondata da ex ingegneri DJI.
Il fon arriva insieme a un'app con la quale gli utenti possono personalizzare le preferenze di calore, e a una serie di accessori smart, tra cui un diffusore e un ugello concentratore.
Il prodotto sarà destinato sia al mercato consumer che a quello dei professionisti del settore. Il prezzo di lancio dovrebbe essere inferiore ai 400 dollari. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo maggiori dettagli sul suo lancio in Europa.