Il futuro del PC gaming: switch magnetici ad effetto Hall e polling rate altissimi

6 months ago 139

Non tutti sanno che sono già in commercio alcuni modelli di tastiere meccaniche con switch magnetici a effetto Hall. Una delle più famose è probabilmente la Wooting 60HE+, e anche qui sulle pagine di SmartWorld vi avevamo parlato di un modello disponibile in Europa, la AKKO MOD 007PC. C'è però chi sta cercando di spingersi oltre, come Sikakeyb con la sua Castle Ck75. Scopriamola insieme, ma prima diamo un'occhiata al funzionamento delle tastiere con switch magnetici a effetto Hall.

Ma in che senso switch magnetici?

Questo genere di tastiere è dotata di switch meccanici magnetici. Al posto dei normali pin, che altro non sono che dei piccoli steli di metallo che fanno contatto con il circuito stampato presente nel cuore delle tastiere, hanno al loro interno un magnete cilindrico. Invece di essere inseriti "a forza" dentro i fori del socket della PCB, gli switch magnetici vengono di fatto appoggiati. Questo riduce sia la difficoltà di inserimento e rimozione, sia la possibilità di danneggiamento.

Può infatti succedere che i contatti di metallo si pieghino o, in certi casi, che si spezzino, rendendo inusabile lo switch.

C'è un altro grosso vantaggio: si può regolare via software (o talvolta anche tramite scorciatoia da tastiera) la distanza di attuazione. Quest'ultima è sostanzialmente la quantità di millimetri che il tasto deve percorrere prima che l'input venga inviato al computer. Con gli switch magnetici questa distanza può virtualmente essere azzerata, in modo che anche solo sfiorando il tasto l'input parta verso il PC. Nella digitazione nuda e cruda un fattore del genere potrebbe rivelarsi un mezzo incubo, accentuando gli errori di battitura e rendendo il tutto molto più frustrante. Nell'ambito del gioco invece la situazione è ben diversa: nei videogiochi competitivi anche una manciata di millisecondi può fare la differenza, e avere per le mani una tastiera che abbatte quasi del tutto i tempi di attesa canonici potrebbe effettivamente fornire un vantaggio.

Come già accennato, ci sono già diverse tastiere che montano switch del genere. C'è un problema però: spesso si tratta di esercizi di stile, pensati più per far vedere di essere al passo con i tempi che per proporsi come prodotti gaming veri e propri. Ed è qui che entra in gioco Sikakeyb Castle Ck75.

E vai di 8.000 Hz

C'è chi come CORSAIR che con le sue tastiere e mouse gaming si è già spinta da tempo nel campo degli 8.000 Hz. Si tratta però di prodotti che non sempre accontentano le esigenze degli appassionati di tastiere meccaniche "custom", ovvero quei modelli che sono già personalizzati dal produttore e che possono essere ulteriormente personalizzati, a livello hardware e software, anche dall'utente stesso.

È per questo che Sikakeyb Castle Ck75 risulta un prodotto sufficientemente sorprendente. Si tratta ovviamente di un prodotto cinese, realizzato fra l'altro da un marchio non propriamente noto.

C'è però da dire che sono spesso i marchi cinesi più sconosciuti ad azzardare le novità di maggior rilievo, e la Castle Ck75 ha quanto di più moderno si può pensare di trovare su tastiere del genere.

Gli switch sono magnetici a effetto Hall: sono i GATERON Magnetic Jade e hanno appunto corsa regolabile. Hanno la modalità così detta "Zero deadzone", che porta la distanza di attuazione a 0,04 mm, praticamente 0 quindi. E in generale potete regolarla con scatti di 0,01 in 0,01 mm, personalizzando il comportamento degli switch ai massimi livelli. Il rumore durante l'utilizzo è smorzato da accortezze costruttive degne di tastiere custom di fascia alta.

Il bello è che vanta lo stesso polling rate di prodotti di fascia alta: 8.000 Hz, 8 volte la stragrande maggioranza delle tastiere meccaniche e delle tastiere gaming in circolazione. Ora, ciò non significa che la tastiera comunica 8.000 volte al secondo con il vostro PC in ogni secondo, ma che potenzialmente può farlo, soprattutto quando c'è bisogno.

Questo elimina quasi del tutto anche la possibilità di mancato input, visto che i due dispositivi, PC e tastiera, comunicano sempre in modo velocissimo.

Certo è che tutto ciò ha un costo. Potete recuperare Sikakeyb Castle Ck75 in due colori, giallo e grigio, dallo store MechKeys a partire da 199,99$, a cui dovete aggiungerci circa 16$ di spedizione e tasse. Al cambio attuale si parla di circa 199€.

SIKAKEYB Castle CK75 su MechKeys

Read Entire Article