Negli ultimi tempi abbiamo visto WhatsApp introdurre delle interessanti novità per la sua interfaccia grafica, rinnovando quella che è tra le piattaforme di messaggistica istantanea più usate al mondo.
Le novità introdotte sono diverse, e altre stanno arrivando. E per avere un quadro chiaro di tutto ciò, Meta ha descritto nel dettaglio tutti gli aggiornamenti previsti per l'interfaccia grafica di WhatsApp. Questi riguardano essenzialmente le sue app per dispositivi Android e per iPhone.
Andiamo a vedere insieme com'è il futuro di WhatsApp:
Un'evoluzione che non si è mai fermata
Conosciamo WhatsApp da quasi 15 anni. E sin dall'inizio, abbiamo visto come l'azienda ha curato l'aspetto grafico della piattaforma di messaggistica. L'immagine che vedete in basso mostra proprio l'evoluzione dell'interfaccia di WhatsApp nel corso della sua storia.
L'aggiornamento appena annunciato rientra ovviamente in questa evoluzione. L'immagine che vedete sotto rappresenta appunto il nuovissimo look di WhatsApp su Android e iOS. Vediamo delle differenze tra i due sistemi operativi, ma l'idea alla base è la stessa.
Meta infatti ha comunicato di aver tenuto di tre aspetti principali nel progettare il nuovo design per l'interfaccia di WhatsApp: freschezza del design, accessibilità su tutti i fronti e semplicità di utilizzo.
Nuova palette
WhatsApp ora ha un'interfaccia che integra una nuova palette di colori. Nel progettarla, Meta ha riferito di aver preso in considerazione 35 tonalità differenti. Quella dominante ovviamente è sempre il verde, ma sono stati integrati più colori neutri. Come vedete dall'immagine in basso, gli abbinamenti tra tonalità sono diversi in ogni sezione dell'app.
Oltre a questo, arriva anche una modalità scura più scura. L'immagine che trovate in basso mostra chiaramente la differenza con la precedente versione di WhatsApp.
Nuove icone e illustrazioni
Anche gli elementi grafici beneficiano dell'aggiornamento all'interfaccia di WhatsApp. Sono state aggiornate le icone con uno stile più arrotondato, e anche le illustrazioni in maniera coerente.
Altre novità arrivano per gli sfondi. Il team di WhatsApp si è accorto che gli utenti apprezzano particolarmente la complicazione con i doodle.
E allora ha introdotto delle nuove possibilità di personalizzazione degli sfondi predefiniti con doodle, proprio come vedete dall'animazione in basso.
Barra di navigazione e filtri
Infine, WhatsApp ci mostra due delle principali novità che abbiamo già avuto modo di apprezzare. Parliamo dell'introduzione della barra di navigazione inferiore, la quale dovrebbe incrementare l'accessibilità a tutte le sezioni dell'app, e l'introduzione dei filtri chat per una più efficace ricerca.