Samsung è coinvolta in una perenne gara che la vede in competizione con Apple per stabilire il leader del mercato degli smartphone. Ovviamente è una lotta tutt'altro che semplice che si basa a colpi di vendite e che ha visto l'iPhone 15 trascinare gli incassi dell'azienda di Cupertino.
Perciò, Samsung dovrà portare sul mercato la serie S24 in grado di attirare l'attenzione del pubblico e gran parte del compito sarà affidato al Galaxy S24 Ultra, di cui sono trapelati dettagli interessanti sul chip dopo la conferma indiretta di Qualcomm.
Ma, oltre a una questione di potenza e specifiche tecniche, l'azienda coreana vuole essere l'alternativa valida anche per la presenza della connettività satellitare e del titanio. Infatti, stando a quanto dicono le fonti, sembra che il Galaxy S24 Ultra avrà il frame in titanio, proprio come l'iPhone 15 Pro.
La scelta di Samsung di adottare il frame in titanio e di lasciare l'alluminio è nata due anni fa, ma solo recentemente ha deciso di adottarla per il suo smartphone premium.
Al momento non sappiamo se sarà un'esclusiva della versione Ultra o se anche il Galaxy S24 e il Galaxy S24+ avranno il nuovo frame, ma per ora il cambiamento dovrebbe interessare solo l'Ultra.
Infatti, se questa novità sarà accolta favorevolmente dal pubblico, Samsung potrebbe decidere di portarla su altri smartphone: il pensiero va direttamente ai prossimi smartphone pieghevoli per renderli più resistenti, ma al tempo stesso diventerebbero più pesanti.
Infine, un dettaglio non di poco conto è che il frame in titanio dovrebbe aumentare il costo della componente dalle quattro alle cinque volte: attualmente il costo è poco meno di 20 dollari, quindi potrebbe aumentare il costo di produzione dello smartphone di circa 100 dollari, che di conseguenza si riflette sul prezzo finale.