A inizio mese abbiamo visto come il colosso di Mountain View abbia portato anche su tablet e pieghevoli la nuova esperienza di Ricerca del Google Play Store, la piattaforma dell'azienda dedicata al download delle applicazioni potrebbe a breve ricevere un'ulteriore novità: un download manager.
I colleghi di Android Authority hanno individuato alcune stringhe di codice nella versione v42.9.16-31 dello store di Google:
AppOpenDownloadManager__enable_play_download_manager
AppOpenDownloadManager__enable_recent_downloads_sorted_by_install_time
AppOpenDownloadManager__enable_recent_downloads_sorted_by_schedule_time
Come potete notare viene menzionato uno strumento che al momento non è disponibile nel Play Store, ovvero un download manager; per quanto i dettagli non siano molti i colleghi sono riusciti ad attivare la nuova funzione permettendoci di dare uno sguardo al suo funzionamento.
Il video qui sopra ci mostra un nuovo pulsante posizionato nella parte superiore destra del Play Store che ci dà un'indicazione numerica, attraverso un apposito badge, delle applicazioni installate ma non ancora aperte e delle app attualmente in fase di download.
Cliccando sul pulsante si apre il nuovo download manager della piattaforma che ci mostra quanto appena esposto, cliccando su un'app questa verrà rimossa dal nuovo strumento dandoci una visione aggiornata della situazione.
Al momento non è chiaro se Google abbia intenzione di potenziare ulteriormente il nuovo download manager prima di renderlo disponibile per tutti gli utenti, questa tipologia di software infatti solitamente consente agli utilizzatori di mettere in pausa il download delle app per poi riprenderlo in un secondo momento, ma per ora non è dato sapere se in futuro verrà introdotta anche questa funzionalità.