Le auto elettriche sono sempre più presenti nel mercato automotive, con tantissime case automobilistiche che ormai hanno iniziato a produrre i loro veicoli in pianta stabile. E allora vi interesserà conoscere l'esito del mega test di autonomia condotto in Norvegia.
Il test del quale stiamo parlando si chiama El Prix e corrisponde a un evento che viene organizzato ogni due anni in Norvegia dalla federazione automobilistica norvegese (NAF). Si tratta di un evento molto importante, al quale partecipano moltissimi addetti ai lavori, ed è interessante perché permette di testare le auto elettriche in condizioni meteo non particolarmente amichevoli.
Per l'edizione di quest'anno le condizioni di test hanno previsto una temperatura tra -2°C e -10°C, con venti sostenuti. Chiaramente tutte le auto sono state testate in parallelo, in modo che non vi fossero fattori variabili di cui non poter tenere conto durante i test. L'autonomia è stata testata, portando i veicoli semplicemente alla condizione di batterie completamente scariche.
E allora andiamo a vedere come è andata:
Modello | Autonomia dichiarata (WLTP) | Consumo / 100 km | Autonomia durante El Prix | Consumo durante El Prix / 100 km |
Audi Q8 e-tron Sportback | 515 km | 22.4 kWh | 411.4 km (-20.1%) | 24.8 kWh (+10.4%) |
BMW i5 (eDrive40) | 505 km | 18.7 kWh | 443.6 km (-12.2%) | 19.7 kWh (+5.3%) |
BYD Dolphin | 427 km | 15.9 kWh | 339.2 km (-20.6%) | 171. kWh (+7.5%) |
Ford F-150 Lightning | 429 km | 18.7 kWh | 337.5 km (-21.3%) | 23.9 kWh (+27.8%) |
HiPhi Z | 555 km | 20.4 kWh | 522 km (-5.9%) | 24.32 kWh (+9.2%) |
Hyundai IONIQ 6 | 614 km | 14.3 kWh | 467.8 km (-23.8%) | 16.3 kWh (+14%) |
Hyundai Kona Electric | 454 km | 16.6 kWh | 341.3 km (-24.8%) | 18.3 kWh (+10.2%) |
Jeep Avenger | 395 km | 15.7 kWh | 286 km (-27.6%) | 19.4 kWh (+23.6%) |
Kia EV9 | 505 km | 22.8 kWh | 441.9 km (-12.5%) | 23 kWh (+0.9%) |
Lotus Eletre | 530 km | 20.3 kWh | 464.6 km (-12.3%) | 24.8 kWh (+22.2%) |
Mercedes-Benz EQE SUV | 491 km | 21.5 kWh | 399 km (-18.7%) | 22.5 kWh (+4.7%) |
MG4 Trophy Long Range | 520 km | 16.5 kWh | 399.6 km (-23.2%) | 17.5 kWh (+6.1%) |
NIO EL6 (ES6) | 529 km | 22.1 kWh | 456 km (-13.8%) | 19.8 kWh (-10.4%) |
NIO ET5 | 560 km | 21.6 kWh | 481.4 km (-14%) | 19.4 kWh (-10.2%) |
Nissan Ariya | 498 km | 20.4 kWh | 369.4 km (-25.8%) | 21.7 kWh (+6.4%) |
Opel Astra | 413 km | 15.7 kWh | 296 km (-28.3%) | 17.4 kWh (+10.8%) |
Peugeot E-308 | 409 km | 12.7 kWh | 297 km (-27.4%) | 17 kWh (+33.9%) |
Polestar 2 Long Range | 614 km | 15.8 kWh | 430 km (-30%) | 18.5 kWh (+17.1%) |
Tesla Model 3 | 629 km | N/A | 441 km (-29.9%) | 18 kWh |
Toyota bZ4X | 460 km | 16.2 kWh | 313.5 km (-31.8%) | 19.8 kWh (+22.2%) |
Volkswagen ID.7 | 608 km | 14.4 kWh | 414 km (-31.9%) | 18.9 kWh (+31.2%) |
XPeng G9 | 520 km | 21.3 kWh | 451.8 km (-13.1%) | 22.8 kWh (+7%) |
Volvo C40 | 572 km | 17.5 kWh | 395 km (-30.9%) | 21.1 kWh (+20.6%) |
I dati sono molto interessanti, soprattutto perché permettono di vedere come le autonomie dichiarate dai produttori si discostano da quelle che si verificano nella realtà, soprattutto in condizioni di freddo. L'auto che ha percorso maggiore è distanza è la HiPhi Z, prodotta da una casa automobilistica cinese e che vende da qualche anno in maniera stabile anche in Norvegia.
La vettura cinese ha fatto registrare un calo dell'autonomia, rispetto a quella dichiarata di appena il 5,9%. La seconda a fare meglio, in termini di calo rispetto all'autonomia dichiarata, è stata la BMW i5. La Tesla Model 3, favorita in questo El Prix norvegese visto che si presentava con l'autonomia dichiarata più alta, ha fatto registrare un calo del 30% in condizioni reali.
Se volete saperne di più sui test condotti da NAF in Norvegia, allora vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile a questo indirizzo.