Il mercato degli smartwatch è in fermento: Apple deve preoccuparsi?

6 months ago 102

Dopo un 2023 di pausa, gli analisti ritengono che nel 2024 il mercato degli smartwatch riprenderà la sua crescita con un buon 15% rispetto all'anno precedente (se siete in cerca di uno smartwatch, date un'occhiata alla nostra selezione dei migliori).

Ma a trainare questa crescita non sarà il produttore che domina il mercato, Apple, bensì altri sistemi operativi: Wear OS, fuori dalla Cina, e, in Cina, HarmonyOS di Huawei. 

L'analisi di Counterpoint

Counterpoint Technology Market Research, una società di ricerche di mercato e di consulenza che si concentra sulle ricerche di mercato nel settore della tecnologia, in particolare nel settore mobile, ha appena pubblicato un nuovo rapporto sull'andamento del settore degli smartwatch e nelle previsioni di spedizione per il 2024. 

Per la sua analisi, la società ha preso in esame gli smartwatch avanzati (quelli con sistema operativo di alto livello o HLOS), che negli ultimi anni sono cresciuti costantemente per lo più guidati da Apple e Samsung.

Inoltre, considerando le enormi differenze di mercato, ha distinto la situazione in Cina da quella del resto del mondo. 

La situazione nel mondo: Wear OS cresce, watchOS cala

I risultati dell'analisi al di fuori della Cina sono estremamente interessanti e fotografano una situazione in rapida evoluzione. Nonostante Apple domini il mercato dei sistemi operativi di alto livello per smartwatch con watchOS, Wear OS sta guadagnando rapidamente terreno. 

Per la fine del 2024, Counterpoint prevede che Wear OS rappresenterà il 27% del mercato al di fuori della Cina, a fronte di un 21% del 2023.

Secondo l'istituto di analisi, il motivo è l'ampia adozione su un crescente numero di dispositivi, come Pixel Watch e OnePlus Watch 2, oltre ai Galaxy Watch di Samsung. 

Fonte: Counterpoint

watchOS resta sempre il sistema operativo più popolare, con un solido 49%, ma in forte contrazione rispetto al 53% del 2023. I ricercatori dietro i dati ritengono che la domanda di smartwatch avanzati dovrebbe aumentare nei prossimi mesi.

Inoltre di recente sono emersi dei leak secondo cui Google starebbe lavorando a un nuovo dispositivo su cui integrare Wear OS, che secondo alcuni analisti potrebbe trattarsi di una versione di fascia media del Pixel Watch.

L'anticipazione, proveniente da un dispositivo registrato presso la FCC, suggerisce che include connettività Bluetooth, Wi-Fi e LTE.

La Cina: un mercato a sé

La Cina invece fa storia a sé. Come si può vedere dal grafico, nel Paese asiatico domina HarmonyOS, il sistema operativo utilizzato negli smartwatch Huawei. 

Non solo, ma a fronte di un importante 48% registrato nel 2023, gli analisti prevedono che per il 2024 la sua quota di mercato crescerà a un'incredibile 61%.

Anche in Cina, è prevista una contrazione per watchOS, che passerà dal 28% del 2023 al 25% del 2024.

Fonte: Counterpoint

Read Entire Article