Importante novità nell'ambito della scuola italiana. Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato che ha firmato una circolare che vieterà l'utilizzo degli smartphone nelle scuole fino alle medie. Questa modifica entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico.
Stop ai cellulari e non solo
Il Ministro Valditara, durante il convegno "La scuola artificiale-Età evolutiva ed evoluzione tecnologica", che si è svolto a Palazzo San Macuto a Roma, ha annunciato lo stop ai cellulari fino alle scuole medie: "Ho firmato una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l'utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico, perché io non credo che si faccia buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie". Insieme ai docenti, invece, sarà ancora possibile utilizzare tablet e computer.
Rispetto all'ultima circolare di dicembre 2022, dunque, l'utilizzo degli smartphone non sarà consentito nemmeno per scopi didattici: insomma, divieto assoluto. Inoltre, sempre il Ministro Valditara ha espresso un desiderio: il ritorno all'utilizzo del diario cartaceo.
Secondo Valditara, infatti, questo "passo indietro" permetterebbe agli alunni di recuperare il rapporto con la carta e la penna, mettendo un piccolo freno al dilagare della tecnologia: "Dal prossimo anno, fermo restando che i genitori continueranno a essere avvisati con questo strumento, ho disposto che ritorni il diario di una volta dove il bambino segna a penna che cosa deve fare per domani, per dopodomani, e i compiti a casa. Noi dobbiamo riabituare i nostri ragazzi al rapporto con la penna e con la carta".
I possibili motivi dietro queste scelte
Il Ministro Valditara avrebbe adottato queste decisioni perché non sono poche le preoccupazioni sui possibili effetti negativi che potrebbe innescare l'utilizzo eccessivo dei dispositivi elettronici. In particolare, apparecchi come smartphone e tablet, se sfruttati in maniera esagerata, potrebbero condizionare la memoria e la concentrazione degli studenti (a riguardo, la VII commissione del Senato ha condotto un'indagine dal titolo "Sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento").
La tecnologia come aiuto durante la scuola
Non sono pochi gli strumenti tecnologici che, sfruttati con attenzione, possono supportare lo studente durante il proprio percorso scolastico. Di seguito, elenchiamo degli articoli su app/strumenti che sicuramente potrebbero tornare utili durante le lezioni: