Ieri doveva essere il giorno dell'Exynos 2200, il nuovo chip targato Samsung che dovremmo vedere sui prossimi flagship della famiglia Galaxy S22, la cui presentazione è attesa a febbraio. Ma poi qualcosa è andato storto: l'11 gennaio ce lo siamo ormai lasciato alle spalle, e dell'evento dedicato a Exynos 2200 non c'è stata traccia.
In attesa di una comunicazione dell'azienda, quindi, in rete hanno cominciato a circolare varie ipotesi. La prima, e più scontata, è che il chip banalmente non sia ancora pronto, magari come effetto di alcune problematiche delle ultime settimane, che Samsung non si aspettava. Addirittura, dal momento che Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra arriveranno (come da tradizione) sia in una versione con SoC Snapdragon 8 Gen 1 sia in una con SoC Exynos 2200, c'è chi ha ipotizzato - come il leaker Dohyun Kim - che a questo giro i nuovi top di gamma potrebbero arrivare solo con chip Snapdragon, e dunque che il piano Exynos sarebbe clamorosamente saltato.
Dalla Corea del Sud, però, oggi però ci arrivano dichiarazioni da Samsung che aiutano a chiarire la situazione, e ci forniscono una prima versione ufficiale. Secondo quanto riportato un funzionario dell'azienda a BusinessKorea, infatti, non ci sarebbe "alcun problema con la produzione né con le prestazioni dell'Exynos 2200". A quanto pare Samsung ci avrebbe ripensato, e ora l'intenzione è quella di "svelare il nuovo processore in concomitanza col lancio di un nuovo smartphone".
Ovviamente il pensiero va subito alla famiglia Galaxy S22, che è dietro l'angolo e ha tradizionalmente il compito di introdurre il nuovo SoC di vertice proprietario. Ma il fatto che un evento annunciato per ieri, martedì 11 gennaio, sia improvvisamente e misteriosamente saltato (peraltro dopo essere stato annunciato solo qualche giorno prima, il 30 dicembre 2021) suggerisce che sotto possa esserci qualcos'altro, e che forse Exynos 2200 potrebbe essere presentato più in là, assieme a qualche altro prodotto: magari in estate, con i nuovi pieghevoli? Chissà: di sicuro nel momento in cui Samsung svelerà la serie Galaxy S22 molte cose si chiariranno.