Il nuovo Galaxy A15 5G dice addio agli Exynos per i MediaTek?

6 months ago 140

Un leak con le specifiche complete sembrerebbe avvalorare questa ipotesi

Basta guardare i dati delle spedizioni di smartphone nella prima metà del 2023: a differenza di Apple, per Samsung i telefoni di media e bassa gamma sono una delle maggiori fonti di reddito, e questo è tanto più vero per i modelli della serie A14, 4G e 5G (rispettivamente il primo e il terzo telefono più venduto del marchio, con Galaxy S23 Ultra al secondo posto, per dare un'idea).

Ecco perché il lancio del nuovo Galaxy A15 5G (e soprattutto il fratello minore 4G), è così importante per la casa di Seul, e a poco più di un mese dalla comparsa dei primi render, ora il leaker passionategeekz ha pubblicato le specifiche complete (sapete come attivare il 5G sullo smartphone?).

Tra queste, spicca su tutte lo schermo di dimensioni leggermente inferiori, il nuovo SoC, che segnerebbe, stando all'anticipazione, l'addio agli Exynos, e la ricarica cablata a 25W. 

Ma non perdiamo tempo e diamo un'occhiata a queste specifiche:

  • Display: 6,5" full HD+, refresh rate fino a 90 Hz
  • Processore: MT6835 / DM6100+
  • RAM: 4 / 6 GB
  • Storage interno: fino a 128 GB espandibile fino a 1 TB tramite microSD
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: 50 megapixel, zoom digitale 10x
    • (Macro?): 5 megapixel
    • (Profondità?): 2 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 13 megapixel
  • Sistema operativo: Android 13 
  • Batteria: 5.000 mAh con ricarica a 25W
  • Colori: Nero e Blu

Come vedete, il SoC Dimensity 6100+ sembra prendere il posto dell'Exynos 1330, mentre da quanto è trapelato nei giorni scorsi su Geekbench Galaxy A15 4G dovrebbe proporre un SoC Helio G99.

A questo proposito, c'è da dire che il Galaxy A14 5G in alcuni mercati è venduto con un chip MediaTek, il chip MT6833 Dimensity 700, quindi non è escluso che il leak si riferisca (come anche suggerisce l'indicazione del prezzo) al solo mercato statunitense.

Lo schermo, da 6,5", mantiene la risoluzione full HD+ e il refresh a 90 Hz, ma si riduce leggermente rispetto ai 6,6" del modello precedente, lanciato a gennaio di quest'anno, anche se le voci trapelate qualche tempo fa avevano parlato addirittura di uno schermo OLED da 6,4" (senza però specificare se si trattava del modello 4G o 5G).

Lato fotocamere, il nuovo telefono di Samsung propone nuovamente un sensore principale da 50 MP con zoom digitale 10X, affiancato da due sensori da 5 e 2 MP, probabilmente macro e profondità. La fotocamera anteriore è sempre da 13 MP, invece. 

Per quanto riguarda la memoria, possiamo aspettarci una RAM da 4 o 6 GB a seconda del modello e uno spazio di archiviazione fino a 128 GB, espandibile tramite micro SD fino a 1 TB, mentre la batteria, sempre da 5.000 mAh, supporterà la ricarica fino a 25 W, un discreto passo avanti rispetto ai miseri 15 W del modello del 2023.

Sorprende invece la presenza di Android 13, visto che Android 14 sarà ampiamente disponibile.

Infine passionategeekz prevede anche i colori, blu e nero e il prezzo di vendita negli Stati Uniti, 149 dollari, che secondo un rumor precedente in Europa diventerebbero circa 250 euro (in linea con il prezzo di lancio del predecessore). 

Al momento non possiamo dare un giudizio di attendibilità su questo leak, ma ricordiamo che Galaxy A15 dovrebbe essere presentato nel primo trimestre del 2024, quindi è probabile che arriveranno a breve altre anticipazioni che potranno o meno corroborarlo.

Read Entire Article