Il nuovo Galaxy S24 Ultra nasconde una funzione incredibile per seguire un soggetto in un video

1 year ago 282

Il nuovo Galaxy S24 Ultra presenterà due caratteristiche principali: sarà alimentato dal nuovo Snapdragon 8 Gen 3 (in tutto il mondo) e avrà una fotocamera da 200 MP (a proposito, sapete come personalizzare un telefono Samsung?). 

Ora la casa coreana ha confermato indirettamente queste caratteristiche all'indomani del lancio del nuovo chip di punta Qualcomm con un comunicato stampa che annuncia due nuove funzioni legati al suo sensore da 200 MP e, incidentalmente, allo Snapdragon 8 Gen 3: ISOCELL Zoom Anyplace e E2E AI Remosaic (leggi anche: come pulire la fotocamera del telefono). 

Zoom Anyplace è la più eccitante delle due ed è veramente incredibile. Immaginate di riprendere una scena - Samsung fa l'esempio di una partita 1:1 a basket o la ripresa di una tavola per un video di cucina - e di voler inquadrare solo un soggetto. Tutto quello che dovete fare è indicarlo all'app fotocamera, che lo seguirà per voi assicurandosi che non esca dalla scena mentre potete comodamente filmare l'intero campo visivo allargato, in modo da creare due video in uno.

Anche se il soggetto scelto è sul bordo dello schermo, gli utenti possono ingrandirlo senza modificare l'angolo delle riprese a tutto schermo. In altre parole, gli utenti possono zoomare come vogliono, ingrandendo su un soggetto e poi rimpicciolire, oppure anche l'inverso.

Non solo, ma se in precedenza aveste compiuto questa operazione in post produzione, la zona ingrandita avrebbe avuto una qualità video inferiore. Con Zoom Anyplace sia la vista a schermo intero che quella ingrandita possono essere filmate allo stesso tempo mantenendo l'alta risoluzione.

Questo significa che ottenete due visualizzazioni video 4K - una ingrandita e una allargata - da una singola fotocamera. La funzione funziona a lunghezze di zoom (in-sensor) 2x e 4x, e grazie al "remosaic" potete mantenere la risoluzione di 12,5 MP anche a 4x, senza dover passare da grandangolo a tele (il che avveniva in precedenza a ingrandimenti superiori a 3x, variando la qualità dell'immagine e l'angolo).

Questo consente di mantenere costanti, oltre alla risoluzione, colori e angolo di ripresa, per un'esperienza maggiore aderente al vero.

L'altra novità si chiama E2E AI Remosaic, una tecnologia che promette di ridurre i tempi di elaborazione delle immagini migliorando al contempo la qualità totale. La funzione, sempre applicata al sensore da 200 MP, consente di rendere l'acquisizione di immagini fino a 2 volte più veloce.

Questo è possibile in quanto normalmente i passaggi che il sensore di immagine da 200 MP segue per l'elaborazione delle immagini dopo lo scatto sono: ricezione dei dati grezzi, "remosaic", elaborazione del segnale di immagine (ISP), output dell'immagine JPEG. 

E2E AI Remosaic migliora il processo consentendo al remosaic e all'ISP di avvenire contemporaneamente, quindi in parallelo invece che in sequenza, riducendo così la latenza e dimezzando i tempi.

Queste novità, nel complesso, confermano indirettamente le caratteristiche del nuovo Galaxy S24 Ultra, in quanto avranno bisogno di una fotocamera da 200 MP e dello Snapdragon 8 Gen 3 per funzionare. E anche se Samsung aveva accennato all'ISOCELL Zoom Anyplace durante l'evento di presentazione dell'Exynos 2400, a questo punto è chiaro che saranno riservate solo al top della serie S24, che dovrebbe arrivare in tutto il mondo con il chip di Qualcomm.

Ricordiamo invece che i fratelli minori Galaxy S24 e Galaxy S24+ avranno - almeno in Europa e altri mercati - il chip proprietario Exynos 2400, mentre in Stati Uniti, Canada e Cina il chip Qualcomm.

Vi lasciamo al video di presentazione, che mostra le incredibili possibilità creative della funzione.

Read Entire Article