Dopo l'ultimo aggiornamento, quasi impercettibile, avvenuto nel 2022, PayPal ha adesso deciso di rinnovare la sua brand identity e con essa il suo logo.
La scritta PayPal è sempre lì, non c'è stato un cambio di nome, ma il minimalismo scelto dall'azienda non ci convince affatto, soprattutto perché è in netto contrasto con la tridimensionalità e vivacità del suo logo passato. Che tra l'altro in qualche modo persisterà ancora.
Per chi si fosse perso l'evoluzione del logo PayPal col passare del tempo (non possiamo biasimarvi), qui sopra c'è un pratico riassunto visivo.
Il blu era da sempre una caratteristica dell'azienda, che ora se ne va a favore del piatto e classico nero.
Non solo, ma anche il senso di profondità dato dalle due P sovrapposte è scomparso, e dire che da sole bastavano a riconoscere l'azienda.
Il nuovo logo è stato disegnato da Pentagram, e si concentra su una visione più moderna, accessibile e coerente del marchio.
Il logo è stato semplificato per essere più riconoscibile e versatile su tutte le piattaforme.
La nuova tipografia si chiama banalmente "PayPal Pro", e la palette cromatica ridotta ha lo scopo di trasmettere "chiarezza e ottimismo". Curioso, non avevamo mai associato il nero all'ottimismo!
A dispetto di queste scelta all black, il blu non se ne andrà del tutto. Nelle carte di debito PayPal, o nell'animazione durante i pagamenti, si può infatti scorgere un sacco di blu. E allora perché farlo fuori dal logo "generale" dell'azienda?
Agli utenti PayPal l'ardua sentenza.