I Microsoft Lumia, precedentemente Nokia Lumia, hanno cessato di essere prodotti circa nove anni fa, nel 2016. Tre anni dopo, tra il 2019 e il 2020, Microsoft ha annunciato la fine del supporto a Windows Mobile (Windows Phone).
All'epoca, Microsoft dovette arrendersi all'evidenza: WP non era stato in grado di competere con Android e iOS. Il numero di utenti era sempre stato di gran lunga più basso, e un bacino così ristretto non giustificava investimenti troppo grossi nello sviluppo di app. D'altra parte, la carenza di app e di app "di qualità" scoraggiava potenziali utenti ad acquistare un Lumia, e così il progetto è fallito, vittima del circolo vizioso descritto.
Guardandosi indietro, di recente, Satya Nadella ha ammesso che darsi per vinti fu un errore. Ma ormai quel che è fatto è fatto, e ad oggi è improbabile che i Lumia tornino a vivere. Almeno, questo non è nei piani del colosso di Redmond, mentre qualcun altro non solo ci ha pensato, ma si è messo concretamente all'opera per poter vedere di nuovo Windows su uno smartphone.
Il modello prescelto non è stato un top di gamma, bensì uno Xiaomi POCO X3 Pro, abbastanza datato e dal costo di circa 250 euro (prezzo di listino).
COM' ANDATA LA PROVA
Windows 11 Phone/Mobile non si era mai visto, finora, al di fuori di qualche concept. Ma con la mod denominata Project Renegade è finalmente realtà, anche se l'esperienza potrebbe non essere priva di difetti.
L'utente Reddit anh0l può testimoniarlo:
Per un paio di giorni ho voluto provare Windows 11 sul mio vecchio telefono. Mi sono detto: perché no? Inoltre, avevo esperienza nell'esecuzione di distribuzioni Linux (postmarketOS) sul mio altro telefono, quindi pensavo che non sarebbe stato più difficile di così. Mi sbagliavo… ci ho messo circa 8 ore a cercare e trovare strumenti e file che potessero funzionare sul mio dispositivo (Mi POCO X3 Pro). Ma alla fine, dopo 3 tentativi, sono riuscito a farlo funzionare abbastanza bene. L'unica cosa, il touchscreen si è un po' scombinato e si è invertito a metà…
A parte qualche problema con il touchscreen, la prova è andata tutto sommato alla grande, considerando che il POCO X3 Pro è un dispositivo medio di gamma del 2021.
Il Renegade Project è un firmware UEFI basato su EDK2 supportato da vari device, tra cui anche il Nokia Lumia 950 e 950 XL e il Surface Duo e Duo 2 (elenco completo in FONTE).