Quest'anno, sembra che uno dei maggiori obiettivi delle grandi aziende del tech sia di consentirci di vedere video di migliore qualità, ovviamente grazie all'intelligenza artificiale (sapete dove trovare videoclip gratis per i vostri filmati? Ecco i siti e le app consigliati).
Dopo NVIDIA e Microsoft, anche Adobe presenta, per quanto per il momento solo come esperimento e non in un applicativo disponibile al pubblico, un nuovo strumento di upscaling in grado di aumentare la risoluzione di ben 8 volte e senza produrre distorsioni o artefatti.
VideoGigaGAN aumenta la risoluzione, non gli artefatti
Fare upscaling dei video con l'IA non è una novità, ma questi strumenti in genere devono compiere una scelta: o ottenere dettagli più fini, ma introducendo artefatti, o rinunciare ai dettagli.
In un articolo pubblicato il 18 aprile scorso su GitHub, Adobe ha proposto la sua soluzione: VideoGigaGAN. Secondo l'azienda, questo metodo Video Super Resolution (VSR) è superiore agli altri, in quanto evita le "stranezze" introdotte dall'IA (artefatti e sfarfallio) pur consentendo di scalare le immagini per ottenere dettagli più fini.
Per la descrizione tecnica vi rimandiamo all'articolo, ma a quanto pare i risultati sono piuttosto convincenti e naturali (a parte alcuni esempi), come dimostrato dagli esempi condivisi.
Adobe introduced VideoGigaGAN.
It's a new feature capable of upscaling videos 8x with new levels of sharpness and minimal quality loss. pic.twitter.com/GsVDrwo28V
Per il momento è solo un esperimento
Adobe non ha condiviso dettagli sulla possibile applicazione di VideoGigaGAN nella sua suite Premiere Pro, ma certo è molto attiva nel settore dell'upscaling. Solo a ottobre 2023 aveva infatti presentato Project Res-Up, un altro strumento che utilizza l'IA per aumentare la risoluzione di video e GIF.