Apple sta lavorando a una versione più economica di Vision Pro, che potrebbe essere presentata già all'inizio del prossimo anno.
A riportarlo è Mark Gurman, famoso giornalista di Bloomberg molto informato quando si parla di Apple, che ha parlato di cosa possiamo aspettarci dal prossimo visore nell'ultimo numero della sua newsletter.
Apple risparmierà su materiali e componenti
Il Vision Pro ha stupito molto per le sue funzionalità futuristiche, ma il prezzo di 3500$ ha allontanato molti potenziali utenti.
Consapevole del costo proibitivo, da tempo Apple sta pensando a una variante più economica, e meno Pro.
Per risparmiare sui costi di produzione, sembra che Apple utilizzerà un processore meno potente dell'attuale M2 montato su Vision Pro: secondo quanto riferito, la scelta potrebbe ricadere anche su un SoC della serie A, come ad esempio l'A18 Pro, quello dei più recenti iPhone.
Inoltre, verranno impiegati materiali più economici, come ad esempio la plastica. Ricordiamo che la struttura del Vision Pro è invece interamente in alluminio e vetro.
Infine, Apple potrebbe sbarazzarsi del display lenticolare esterno, e di conseguenza eliminare EyeSight, ossia la funzione che mostra all'esterno gli occhi dell'utente.
Nonostante si tratti di una funzione decisamente innovativa, EyeSight è stata accolta con freddezza: a seconda del contesto e dell'illuminazione, lo sguardo dell'utente può risultare poco visibile, oltre che poco naturale (qualcuno ha detto Uncanney valley?).
Per questo motivo, eliminare il display esterno è probabilmente la scelta migliore per Apple.
Secondo quanto riferito da Gurman, la nuova versione più economica di Apple Vision Pro potrebbe costare circa 2.000$.
Altro su AR e VR
Se ti interessano i contenuti su realtà aumentata e realtà virtuale, qui sotto un elenco di articoli che potresti trovare utili.