Il Pixel si paralizza? In arrivo un aggiornamento che risolve il bug

3 years ago 255

Il minimo comune denominatore del bug che da qualche mese infastidisce molti possessori di un Pixel è Android 12. Il problema infatti riguarda qualsiasi generazione dello smartphone di Google perché non è legato ad un modello specifico, ma al sistema operativo nella sua incarnazione più recente. Google però attraverso la piattaforma Issue Tracker ha comunicato di aver risolto, dunque il fix è in arrivo.

È da ottobre, dal rilascio di Android 12 per i Google Pixel, che diversi possessori affollano i canali di discussione per segnalare e condividere il problema. Che è fastidioso, se vogliamo invalidante a seconda di cosa si sta facendo nell'istante in cui si presenta: l'intera interfaccia risulta paralizzata, per qualche attimo il display non risponde più al tocco, poi tutto torna in ordine. Lo si vede bene da una delle GIF caricate in rete.

Sembra che il problema sia innescato da una qualsiasi app che utilizza una delle funzioni di accessibilità offerte da Android 12, in particolare da quella che consente di eseguire delle gesture. L'innesco non è sembrato essere casuale, piuttosto legato all'istante in cui la carica della batteria cala di un 1%, quando il bug viene attivato e paralizza per qualche attimo la totalità o quasi dell'interfaccia utente. Un problema simile ma non identico a quello segnalato nei giorni scorsi da alcuni possessori di Pixel 4a 5G, per il quale non sembra essere arrivato un correttivo.

Sebbene con tempi non brevissimi Google ha provveduto a risolvere l'anomalia con le app e l'accessibilità di Android 12, e tramite Issue Tracker ha fatto sapere che implementerà il correttivo in uno dei prossimi aggiornamenti. Si è rimasti vaghi sui tempi, ma la speranza, dei possessori di un Pixel e della community di appassionati, è che possa essere inserito nella build che porterà le patch di febbraio. Arriverà a giorni, dunque sapremo presto se il problema potrà essere dimenticato o servirà conviverci ancora per un po'.


Read Entire Article