Il Play Store conoscer i nostri gusti: nella sezione Interessi app e giochi preferiti
09 Luglio 2024 0
Google potrebbe presto rendere il Play Store più personale attraverso il suggerimento di app e giochi ritenute possano essere di interesse per ciascun singolo utente. Il teardown dell'APK del Play Store v.41.7.16-31 condotto da Android Authority ha evidenziato infatti tracce di una inedita voce all'interno delle impostazioni del negozio virtuale denominata "Interests".
La didascalia è decisamente eloquente: cambia ciò che vuoi vedere sul Play Store. Con un tap si accede al sotto menu in cui sono presenti due opzioni:
- Rimuovi gli interessi dei giochi: rimuovi gli interessi dei giochi che hai selezionato
- Rimuovi gli interessi delle app: rimuovi gli interessi delle app che hai selezionato
All'utente viene dunque offerta la possibilità di personalizzare i consigli di app e giochi, ma anche di tenere entrambe le opzioni (o solo una di queste) disattivate.
Non è ancora del tutto chiaro dove "Interessi" sarà collocato nell'interfaccia del Play Store, anche se a rigor di logica dovrebbe trovare spazio all'interno del tab "Per te". Purtroppo le informazioni sono ancora scarse e le uniche prove riguardano attualmente le modifiche apportate al menu Impostazioni dello store. Restano ancora dubbi su come effettivamente funzionerà questo strumento, ovvero se sarà l'utente stesso a fornire indicazioni e suggerimenti manualmente o se piuttosto sarà l'intelligenza artificiale di Gemini - da poco integrata nello store - a definire gli interessi sulla base di ciò che abbiamo installato sullo smartphone o delle nostre abitudini.