Google sarebbe al lavoro per sostituire Samsung con TSMC come partner per i chip Tensor dei Pixel. L'indiscrezione di theinformation.com è di quelle che non possono passare inosservate, negli ultimi tempi le strade di Samsung e Google si sono intrecciate in diverse occasioni.
Ma tant'è, a Mountain View vorrebbero avere pieno controllo di ogni aspetto dei Tensor, invece attualmente il "cuore" del SoC, la sua base, rimane quello progettato da Samsung. Senza contare gli aspetti legati al processo produttivo, tra una fonderia e l'altra - diversi appassionati lo hanno toccato con mano negli anni - può cambiare parecchio. Finora, racconta la fonte, Google ha lavorato per personalizzare i Tensor il più possibile, e proseguirà con questo approccio anche per il Tensor G3 dei Pixel 8 e il G4 del prossimo anno.
Samsung continuerà giocoforza ad essere il partner progettuale e produttivo dei Tensor, ma generazione per generazione Google sostituirà un maggior numero di componenti a contorno del nucleo centrale del SoC con suoi IP, cioè con componenti di cui detiene la proprietà intellettuale, in altre parole progettati da uomini e donne di Mountain View. Google sarebbe determinata anno per anno a rimpiazzare "tutto, dalle componenti per le comunicazioni e l'audio a quelli che si occupano dell'elaborazione di immagini e grafica", racconta la fonte. In attesa di poter dire che il Tensor è davvero tutto Made by Google, da cima a fondo.
Pare però che di tempo ne occorrerà ancora parecchio. L'obiettivo di partenza sarebbe stato quello di avere un Tensor Made by Google sui Pixel 9, cioè su quelli in uscita nel 2024, ma a causa di una coordinazione perfettibile tra chi lavora in USA e chi in India si sarebbe finiti lunghi. Il Tensor G4 dei Pixel 9 dunque (nome in codice Redondo) sarà alla solita maniera, per quello che Google vivrebbe come un nuovo corso ci sarà da attendere verosimilmente il 2025, cioè i Pixel 10 e il Tensor G5 (Laguna). In quel momento Google sarà molto simile ad Apple, che progetta i chip da cima a fondo a Cupertino e li ritira poi dagli stabilimenti TSMC.
Secondo indiscrezioni, il G5 sarà prodotto con processo a 3 nanometri di TSMC e con tecnologie all'avanguardia che permetteranno di "curare" uno dei punti più deboli dei Tensor attuali, cioè l'efficienza energetica. Il tutto con l'incognita del successo dei prodotti della linea Pixel, da cui dipende il budget per la progettazione dei Tensor: ingraneranno e arriveranno a vendere quanto si aspetta Google?