Mancano appena due giorni al lancio dei nuovi Pixel 8, e se ormai sono trapelati da tempo tutti i dettagli dei dispositivi, tecnici e non solo, c'è un aspetto che era rimasto in ombra e ha tenuto con il fiato sospeso tutti i fan: la GrandeG avrebbe finalmente utilizzato un lettore di impronte al passo con i tempi?
Ricordiamo infatti che la serie Pixel 7, così come la serie Pixel 6 prima, utilizza un sensore di impronte sotto allo schermo di tipo ottico e non il più moderno ultrasonico, più sicuro e preciso, e per questo ormai utilizzato dai migliori telefoni della concorrenza.
Comprensibile quindi che per il 2023 ci si aspettasse un aggiornamento in tal senso, ma stando a PBK, che ha pubblicato il primo video unboxing proprio nelle scorse ore, non è così.
Il video in sé non rivela molto, mostra il telefono e il contenuto della scatola, con l'adattatore USB-A a USB-C, il cavo di alimentazione e il manuale d'uso.
PBK poi accende il telefono e lo mostra da varie angolazioni, ma è nei commenti al video che troviamo una serie di informazioni interessanti.
Alle domande degli utenti che chiedono infatti se il dispositivo sia dotato di sensore ottico o ultrasonico, PBK è categorico è risponde che si tratta di un dispositivo ottico, purtroppo. Il che non è molto incoraggiante, visti i problemi di precisione che abbiamo riscontrato negli ultimi Pixel.
Un altro aspetto particolarmente importante riguarda il sensore fotografico. Gli utenti attendevano il nuovo Samsung ISOCELL GN2, lanciato a febbraio del 2021 e più grande del predecessore GN1. Queste aspettative erano in linea con le affermazioni di Google di aver rinnovato il comparto fotografico, ma stando alle prime informazioni ottenute tramite l'app Aida64 le dimensioni del sensore dicono 9,79 x 7,37 mm, il che suggerirebbe che si tratti sempre del vecchio GN1.
Nondimeno, Google aveva dichiarato che Pixel 8 Pro supporterà l'HDR sfalsato, una tecnologia non disponibile sul sensore GN1, quindi non è detto.
Vi rammentiamo che Google lancerà i nuovi Pixel il 4 ottobre, tra appena due giorni, quindi avremo sicuramente più certezze in una manciata di ore.
Se volete vedere l'unboxing e leggere le risposte di PBK, vi rimandiamo allo Short su YouTube.