Il caricamento dei documenti su IT-Wallet a quanto pare si è rivelato un successo. Questo è quanto emerge dai numeri relativi all'adozione del nuovo IT-Wallet all'interno dell'app IO.
IT-Wallet nell'app IO porta sostanzialmente i documenti personali in formato digitale sui nostri smartphone, una novità che farebbe comodo a tantissimi di noi.
Dopo le sperimentazioni di IT-Wallet partite da qualche mese, nelle ultime settimane la possibilità di caricare documenti su IT-Wallet all'interno dell'app IO è arrivata per tutti. E stando ai numeri condivisi dal Dipartimento per la trasformazione digitale, l'istituzione che si è occupata dello sviluppo e della distribuzione di IT-Wallet in collaborazione con PagoPA, IPZS, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la novità è stata apprezzata da molti utenti.
Secondo le statistiche di utilizzo, oltre 2.390.000 portafogli digitali sono stati attivati, con un'ampia adozione dei documenti digitali disponibili. Tra questi, si contano 1.756.000 patenti digitali, 2.040.000 tessere sanitarie e 35.000 Disability Card già scaricate dai cittadini nella sezione "Portafoglio" dell'App IO.
Questi numeri sono chiaramente confortanti nell'ottica futura. Si prevede infatti che per il 2025 IT-Wallet sarà pienamente operativo come servizio indipendente.
Ci aspettiamo che nelle prossime settimane l'adozione di IT-Wallet all'interno dell'app IO crescerà ulteriormente. Poter avere i nostri documenti personali, come patente, tessera sanitaria e, in futuro, anche altre tipologie di essi, sui nostri telefoni in formato digitale è un vantaggio non da poco, soprattutto perché a portata di mano e gratuito.
Visto che siamo in tema, qui sotto trovate un paio di link utili che potrebbero interessarvi per saperne di più su IT-Wallet e il suo utilizzo: