Il tanto criticato spot Apple è copiato da uno di LG di 16 anni fa, e nessuno all'epoca si scandalizzò

6 months ago 196

Se seguite il mondo della tecnologia sarete sicuramente incappati nella notizia riguardante il controverso spot di Apple sul suo nuovo iPad Pro. La breve clip, intitolata non a caso "Crush!", mostrava una pressa idraulica schiacciare svariati tipi di dispositivi legati prevalentemente a un ambito artistico, come colori, strumenti musicali di vario genere, obiettivi fotografici e, dulcis in fundo, anche delle palline in stile emoji. Sul finale la pressa idraulica si apre mostrando il nuovo iPad Pro.

Il significato è facile da intuire: basta un iPad Pro per dare sfogo a tutte le branche artistiche esistenti, prestandosi come strumento poliedrico per disegnare e creare, comporre musica, montare foto e video e simili. Fatto sta che lo spot è stato aspramente criticato da attori, registi e creativi. C'è chi ha parlato di "distruzione dell'esperienza umana", e chi ancora lo ha definito psicotico. E pensare che guardandolo si poteva essere portati a pensare che la polemica sarebbe nata sullo spreco degli oggetti distrutti tramite la pressa, vista la tanta attenzione all'ambiente che Apple tra l'altro rimarca in ogni occasione.

E invece no, è stato visto come un tentativo di sminuire la creatività, tanto da portare Apple a scusarsi per il suo spot e ad annunciare che non lo avrebbe diffuso a mezzo TV.

E il bello è che non è neanche originale

Correva l'anno 2008. A novembre, pochissimi mesi dopo la primissima release di Android (la 1.0 uscita a settembre), LG già produceva smartphone, ovviamente decisamente meno potenti e versatili di quelli attuali. Tra questi c'era anche LG KC910 Renoir, dotato niente meno che di Windows Mobile 6.1, di un display 3" 240 x 400 pixel, connettività Wi-Fi e Bluetooth 2.0, e fotocamera posteriore da 8 megapixel. Non solo, tra i suoi punti di forza c'era anche l'audio Dolby Mobile e ben 8 GB di memoria (tramite microSD). Adesso guardate lo spot pubblicitario dell'epoca andato in onda anche in TV e diteci se non vi ricorda qualcosa:

Una pressa idraulica che schiaccia strumenti musicali, fotocamere e obiettivi, colori, libri, speaker e altri oggetti, e il risultato finale è proprio LG KC910 Renoir.

E adesso ecco lo spot Apple nel caso non lo aveste ancora visto.

Manco a dirlo decine e decine di utenti da tutto il mondo si sono precipitati sotto il video originale della divisione inglese di LG per commentare il vecchio spot, proprio per sottolineare quanto il nuovo video di Apple sia praticamente identico a questo. E c'è anche chi rimarca come un video del genere 16 anni fa non accese minimamente la stessa polemica di oggi. Certo, i social network erano decisamente meno diffusi, ma nel frattempo è anche cambiata la sensibilità delle persone. Chissà se davvero i responsabili Apple della pubblicità Crush! hanno preso ispirazione dallo spot di LG o se si tratta di una fortuita coincidenza. Sta di fatto che le somiglianze sono notevoli!

Read Entire Article