Il tormentone di Natale potete crearlo voi con l'IA di Google

9 months ago 192

Nel tempo abbiamo conosciuto sotto tantissimi aspetti la potenza di Google, e negli ultimi mesi anche in prospettiva dell'intelligenza artificiale. Dopo aver provato con mano le grandi potenzialità di Bard, è ora di conoscere una novità a tema musicale.

Si tratta di un nuovo servizio lanciato da Google sempre nell'ambito dell'impiego dell'intelligenza artificiale nel quotidiano, reso alla portata di tutti. Stiamo parlando di Instrument Playground, un progetto sperimentale sviluppato dal Google Arts & Culture Lab in collaborazione con Simon Doury, resident artist presso lo stesso dipartimento.

Il tutto ha al centro la musica. La novità di Google permette di scegliere uno strumento musicale, potendo scegliere tra oltre 100 strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, per generare una clip audio di circa 20 secondi. Nella richiesta è possibile anche inserire dettagli sul tono da dare al jingle che si vuole creare.

Ma Instrument Playground permette anche un certo grado di personalizzazione, con gli utenti che potranno aprire un sequenziatore, un layer e loop fino a quattro strumenti.

Chiaramente è possibile creare qualsiasi tipo di jingle, basta richiederlo con i corretti termini. Qui in basso ne trovate uno che sicuramente richiama il tema natalizio.

Tramite Instrument Playground è anche possibile richiedere la generazione di clip audio che siano derivate dall'attività di oggetti, come le campane natalizie, potete ascoltarlo qui in basso.

La novità che abbiamo appena visto è disponibile gratuitamente tramite il sito ufficiale, peccato che al momento non sia accessibile per noi utenti italiani. Ma possiamo aspettarci che in futuro, alla conclusione della sua fase sperimentale, arrivi per tutti.

Read Entire Article