Sono passati più di vent'anni dal primo fallimentare esordio di Nintendo nel mondo della realtà virtuale, uno dei rarissimi casi in cui la casa di Mario fece un vero e proprio buco nell'acqua. Presentata nel 1995, il Virtual Boy era una macchina stereoscopica che simulava una sorta di arcaica VR e che basava il suo funzionamento sull'obbligare il giocatore a poggiare la testa contro la console stessa.
Per quanto il concept fosse interessante per l'epoca, la piattaforma non era supportata da una tecnologia in grado di garantire delle prestazioni soddisfacenti, tant'è che la console si rivelò un vero flop con vendite molto al di sotto delle aspettative. Al di là del suo insuccesso, però, la console resta ad oggi un vero e proprio pezzo da collezione, tanto da aver spinto persino alcuni appassionati a tentare di replicare l'esperienza proposta dalla piattaforma retrò di Nintendo attraverso diversi progetti.
VIRTUALFRIEND
L'ultimo è quello realizzato da Adam Gastineaue: VirtualFriend, un emulatore che punta a riportare in vita il Virtual Boy di Nintendo e disponibile anche per Apple Vision Pro.
Rivivi l'esclusivo mondo rosso e nero della console più ambiziosa degli anni '90 di Nintendo. Che tu stia sperimentando questi classici per la prima volta o rivisitando bei ricordi, VirtualFriend offre l'esperienza Virtual Boy definitiva su dispositivi Apple Vision Pro e iOS" recita la descrizione dell'app.
Gli utenti possono scegliere di giocare con la tradizionale palette di colori del Virtual Boy (rossa e nera) o espandere la gamma di colori secondo le proprie esigenze. Sebbene VirtualFriend sia disponibile anche per iPhone e iPad, l’esperienza è ottimizzata per Vision Pro per offrire ai giocatori più nostalgici un viaggio davvero unico ed immersivo.