La settimana scorsa Google ha presentato Android XR, il nuovo sistema operativo dedicato a visori e occhiali smart che vedrà un prodotto Samsung come portabandiera. Abbiamo già avuto modo di reperire alcune timide informazioni sul futuro visore del colosso coreano, sappiamo infatti che sarà il primo a utilizzare il comando vocale Hey Gemini ma, nelle ultime ore, è emerso che il dispositivo vanterà il supporto a Trova il mio dispositivo di Google.
IL VISORE XR SAMSUNG COMPATIBILE CON TROVA IL MIO DISPOSITIVO
Durante un'intervista a Shahram Izadi, Vice President e General Manager del dipartimento AR/XR di Google, il dirigente ha risposto ad alcune domande riguardanti il sistema operativo Android XR; tra queste una in particolare riguardava il possibile supporto alla rete Trova il mio dispositivo di Google per il primo visore compatibile. Izadi ha confermato che il prossimo visore XR dell'azienda coreana supporterà Trova il mio dispositivo, l'app dell'azienda di Mountain View che ha recentemente raggiunto il traguardo dei 500 milioni di download.
Si tratta di una notizia decisamente positiva per tutti gli utenti interessati all'acquisto del prossimo visore, qualora infatti il dispositivo andasse perso, il supporto a Trova il mio dispositivo di Google permetterà la localizzazione e il conseguente recupero del visore. Non si tratta in realtà di qualcosa di totalmente inaspettato, il sistema operativo in questione è comunque basato su Android e utilizza i servizi Google, motivo per cui è lecito aspettarsi che l'azienda possa integrare altre funzionalità di base che offre sulle sue piattaforme anche su Android XR. Tra i candidati papabili figurano Quick Share, che permetterebbe trasferimenti di file senza interruzioni tra telefoni e cuffie, ma anche Family Link e il supporto multiutente.