Ma i conteggi non vengono mostrati
Twitter ha iniziato a testare i voti negativi delle risposte l'anno scorso, a un gruppo selezionato di utenti Web, e ora l'azienda ha deciso di mostrarla a un pubblico globale di utenti iOS e Android. A differenza di siti come Reddit, i conteggi totali per i voti positivi e negativi non sono pubblici, ma vengono utilizzati da Twitter per modificare le risposte che mostra agli utenti.
La società ha affermato che i risultati dell'esperimento finora hanno mostrato che gli utenti hanno segnato con un voto negativo le risposte che ritenevano offensive o irrilevanti, quindi che non avrebbero voluto vedere.
La conclusione di Twitter è che l'accesso al downvoting "migliora la qualità delle conversazioni su Twitter", suggerendo così che la funzione potrebbe alla fine diventare un'aggiunta permanente.
I voti negativi e i dislike sono un modo semplice per gli utenti di fornire feedback sui contenuti online, ma possono anche essere problematici. Possono essere utilizzati in campagne di molestie mirate, ad esempio, e se entrassero a far parte dell'algoritmo di Twitter potrebbero essere utilizzati per mettere a tacere i dissidenti. YouTube e Facebook, per esempio, hanno cambiato idea diverse volte su voti e dislike. YouTube ha riscontrato che i "non mi piace" erano così problematici da renderne privato il conteggio, mentre Facebook, nel frattempo, ha sperimentato i voti negativi ma non li ha mai implementati, preferendo inizialmente dare agli utenti solo la possibilità di mettere "mi piace" ai contenuti prima di espandere la gamma di reazioni usando le emoji.