Iliad ha in mente il wifi sharing della linea fissa per i suoi clienti mobile?

2 years ago 248

Iliad potrebbe proporre la creazione di una rete di hotspot dedicata ai propri clienti mobile, ovvero la possibilità per questi ultimi di connettersi alle reti Wi-Fi dei modem Iliadbox dei suoi clienti Fibra.

Un'indicazione arriva dal documento delle Condizioni Generali di Contratto relative agli Apparati dell'offerta Fibra Iliadbox, che recita nell'Articolo 3:

"L'Utente riconosce che l'iliadbox è impostata per consentire la fruizione del servizio di wifi sharing da parte degli utenti di telefonia mobile di Iliad, senza determinare alcun pregiudizio alle prestazioni dell'iliadbox e ai servizi di telefonia vocale e di connessione a Internet, e ferma restando la facoltà dell'Utente di disattivare tale funzionalità dell'iliadbox tramite l'Area Personale del Sito Internet."

Questa funzionalità di "Wi-Fi sharing" non è stata mai pubblicizzata dall'operatore, e si tratta dunque di una funzionalità che Iliad potrebbe avere in programma per i suoi clienti con SIM mobile, proprio come Fastweb con il suo WOW Fi. Le indicazioni sembrano piuttosto forti, anche perché in Francia, dove l'operatore si chiama Free, il servizio è già attivo, sotto il nome FreeWifi_Secure. Il servizio si basa sul protocollo EAP-SIM (Extensible Authentication Protocol per SIM), che permette ai telefoni compatibili di connettersi senza inserire alcuna credenziale in quanto l'autenticazione viene eseguita automaticamente con la scheda SIM. Ricordiamo che in ogni caso la funzionalità sarebbe disattivabile, come indicato da Iliad stessa, soprattutto in caso di calo delle prestazioni.

Read Entire Article