Dopo il debutto della nuova iliadbox con Wi-Fi 7, per i modelli già sul mercato è in distribuzione il nuovo firmware che introduce la versione 4.8.9.1. Contestualmente, è arrivato anche l'update del wifi extender di iliad. Difatti, in Francia è stata da poco rilasciata la versione 2.3.11, un aggiornamento minore senza grosse novità. Gli aggiornamenti in casa Iliad, però, non finiscono qui.
È stato rilasciato anche la nuova versione dell'app ufficiale Iliad Connect, che implementa le seguenti novità:
- Accoppiamento: aiuto se non viene rilevata una iliadbox sulla rete wifi;
- Connessione: gli errori di connessione sono più espliciti;
- Home iliadbox: possibilità di cambiare l'orientamento del display se lo si posiziona a parete;
- Profili: vengono evidenziati i dispositivi attivi per un profilo;
- Diagnostica WiFi: ora si trova sotto Rete.
Ritornando alla iliadbox, il nuovo firmware introduce varie modifiche. La prima interessa il firewall IPv6. Difatti, ora è consentito attivare il firewall sulle delegazioni: in questo modo la iliadbox è in grado di filtrare il traffico IPv6 sconosciuto in entrata sui prefissi secondari.
Il Wi-Fi, inoltre, ora dovrebbe essere più stabile così come l'extender wifi Iliad. L'update consente anche il superamento di alcuni errori testuali presenti nell'interfaccia web di iliadbox OS.
La nuova versione è arrivata prima sull'inedita iliadbox con Wi-Fi 7. In questo senso, le modifiche più rilevanti hanno interessato eco Wi-Fi e total sleep. La prima permette di adattare le prestazioni del Wi-Fi 7 ai dispositivi collegati; la seconda, invece, consiste in una modalità che riduce il consumo energetico quasi a zero e si potrebbe attivare, ad esempio, durante la notte o semplicemente quando non si ha bisogno della connettività Wi-Fi.
Infine, un'altra novità riguarda la funzione DFS (Dynamic Frequency Selection), cioè la selezione dinamica della frequenza. Si tratta della funzionalità che permette ad un router o Access Point di rilevare i segnali radar e convertire la loro frequenza operativa al fine di evitare eventuali interferenze.