Importante aggiornamento per YouTube: ecco le tante novità in arrivo

6 months ago 65

YouTube sta beneficiando di diversi aggiornamenti, dedicati sia all'app web che a quella per smartphone (e per le Smart TV). Si tratta di piccoli aggiustamenti che, però, sicuramente puntano a migliorare l'esperienza degli utenti. Entrando nei particolari, sarà più immediata la possibilità di accelerare i video. Difatti, basterà tenere premuto il dito sul video e la riproduzione verrà aumentata in automatico del 2x. Questa opzione sarà disponibile sia sul web che sui dispositivi mobile.

Per chi utilizza l'app, poi, ci sarà il vantaggio di vedere delle anteprima più grandi in modo tale da facilitare la navigazione. A questo proposito, gli utenti potranno contare su un nuovo componente di feedback aptico che vibra non appena il dito passa sopra il punto di inizio originale. Dunque, in questo modo chi guarderà un video su uno smartphone o tablet non perderà mai il segnaposto.

Inoltre, Google sta introducendo la possibilità di bloccare lo schermo del lettore video ed evitare così tocchi errati oppure accidentali.

 L'inedita opzione è attivabile tramite il menu delle impostazioni, mentre per sbloccare il tutto l'utente dovrà premere su una specifica parte della finestra. Ancora, è stata aggiunta la funzione di volume stabile, che permette al volume del filmato di ridurre "le differenze stridenti di volume".

Google, poi, sta combinando la sezione "Libreria" e "Account" con una nuova scheda che si chiama "Tu". Essa consentirà di visualizzare più dati, ad esempio i video visualizzati, le playlist, i download e gli acquisti nonché le impostazioni relative al proprio account e le informazioni sul canale. Un'altra novità interessante consiste nell'opportunità di cercare una canzone suonandola, cantandola oppure fischiettandola. Alla base di tutto ci sarà l'intelligenza artificiale che abbinerà l'audio alla registrazione originale: la funzione sarà disponibile sui dispositivi Android.

Altre modifiche interessano il design, con delle segnalazioni visive che appariranno quando i creatori chiederanno agli utenti il "mi piace" o l'iscrizione al canale (tra l'altro, ci sarà un'animazione con scintille quando si premerà il pulsante del "mi piace").

Per quanto riguarda le Smart TV, invece, verrà implementato un menu verticale per accedere più rapidamente ai capitoli dei video, alla descrizione e ai commenti premendo semplicemente il titolo del contenuto. Infine, YouTube ha specificato che potrebbero trascorrere delle settimane prima che l'aggiornamento raggiunga tutti gli utenti e che poi verranno rilasciati altri update per "portare elementi di design più moderni in altre aree di YouTube, come l'app YouTube Kids".

Read Entire Article