JoyfulRobotics ha annunciato ufficialmente il primo robottino Android da scrivania, un piccolo compagno elettronico che è profondomente diverso dai robot pensati per sostituire o affiancare gli umani (ved. Tesla Bot)i. Ma parliamo comunque di un dispositivo ambizioso, un concentrato di tecnologia realizzato da Lian Li, membro fondatore ed ex dipendente Xiaomi, che promette di rivoluzionare l'interazione tra uomo e macchina.
Il JoyfulRobotics Desktop Android ha per testa uno schermo da 2,1 pollici, è alto 16,5 centimetri, supporta la ricarica via cavo USB-C e wireless. Inoltre si può spostare a destra e sinistra grazie a un paio di gambe limitate nei movimenti ma funzionanti.
Lo schermo consente di consultare orario, promemoria, timer e chiamate, ma non sono certo queste le funzionalità salienti di un dispositivo che promette un nuovo livello di interazione tra uomo e macchina. A essere rilevanti, in questo senso, sono le modalità di utilizzo.
Il robottino Android è in grado di interagire tramite feedback aptici, gesti, applicazioni per smartphone e riconoscimento vocale, per il momento purtroppo in lingua cinese. Inoltre, grazie ai futuri aggiornamenti over-the-air, supporterà le funzionalità Android native.
Le modalità di funzionamento disponibili al lancio saranno verosimilmente ampliate tramite aggiornamenti software. Anche perché si parla - ma non è chiaro se si tratti di un'edizione a parte - di una ROM pensata per consentire agli sviluppatori di modificare il robot, cosa che speriamo porti alla rapida implementazione dei comandi vocali in altre lingue.
Per quanto riguarda la vendita, il lancio globale è fissato per il 26 giugno, in collaborazione con la piattaforma e-commerce cinese Tmall. Da qui il prezzo ufficiale di 1799 yuan che convertiti nella nostra moneta dovrebbero equivalere a circa 230 euro (tasse escluse).