In test su TikTok c'è la Clear Mode: nessuna distrazione dai contenuti

2 years ago 224

In test su TikTok c' la Clear Mode: nessuna distrazione dai contenuti

01 Giugno 2022 0

Le modalità zero distrazioni si possono applicare anche ai social: è la pensata di TikTok che avrebbe già avviato i test di una funzione che piacerebbe soprattutto agli utenti, più che ai creator. A giudicare dalle segnalazioni finite in rete via Twitter, la novità in test sarebbe conosciuta in inglese come Clear mode, e al di là della traduzione in italiano che verrà fatta - ammesso che arrivi in pianta stabile - è una modalità che elimina il non necessario e che quindi favorisce la concentrazione. Sui contenuti, ovviamente, il core di ogni social.

Se di norma i produttori Android introducono delle modalità simili per far sì che il cliente possa concentrarsi sulle proprie attività smarcandosi dagli stimoli superflui come per esempio proprio le notifiche dei social, stavolta sono questi ultimi - TikTok nello specifico - a proporre all'utente l'opportunità di concentrarsi sui contenuti nascondendo nome utente, didascalie, pulsanti o le informazioni sulla musica in sottofondo.


Una novità che potrebbe essere gradita dagli utenti e meno, appunto, dai creator, che così vedrebbero sparire in un sol colpo un'informazione necessaria per capire dal contenuto quali sono la didascalia, i mi piace o i commenti, o ancora i pulsanti a schermo per fidelizzare l'utente. Insomma, con la Clear mode che TikTok sta testando in primo piano rimarrebbero esclusivamente il contenuto e la possibilità di scorrere con il dito per vederne altri, nient'altro.

Gli utenti che fanno parte del test e hanno accesso alla Clear mode - si legge sull'app - visualizzano l'opzione toccando e tenendo premuto sullo schermo. Dopo averlo fatto, l'impostazione "Clear mode" apparirà sotto il pulsante "Aggiungi ai preferiti" del menu. Facendo clic su quello si attiverà l'esperienza di visualizzazione senza distrazioni.

I primi feedback degli utenti sarebbero positivi, e in fondo è ciò che conta davvero. È presto per dire se la novità sarà capace di guadagnarsi l'accesso alla versione stabile di TikTok, così come per dire quanto durerà il periodo di test. Il mese scorso i creator di TikTok hanno accolto Pulse, una nuova opportunità per monetizzare il loro seguito. Questa volta invece ad accogliere una novità potrebbero essere gli utenti: un po' per uno.


Read Entire Article