In USA in arrivo Telly: televisore "gratis", in cambio di pubblicit e privacy
16 Maggio 2023 1
Vi piacerebbe avere una TV gratis? No problem, negli USA si può (o si potrà presto, quantomeno): in cambio basta accettare di vedere costantemente pubblicità, e rinunciare a un (bel) po’ di privacy. È l’idea di Telly, una startup creata dal co-fondatore di Pluto TV (il servizio di streaming gratuito sostenuto solo dagli annunci) Ilya Pozin: a differenza dei normali televisori, Telly include una sorta di display secondario sotto quello principale, largo come il TV ma molto più basso, che mostra costantemente banner pubblicitari, ma non solo - andamento della borsa, meteo e diversi altri widget configurabili. I due display sono separati tra loro da una soundbar che è a sua volta integrata nell’apparecchio.
Come potete vedere nelle immagini, gli annunci sono generalmente relegati alla parte destra del cosiddetto “smart display” (questo il nome ufficiale dello schermo secondario), ma potrebbero anche comparire sulla sinistra sotto forma di articolo sponsorizzato. La società conferma che in effetti i banner potrebbero addirittura comparire nel display primario (che qui viene chiamato “theater display”), ma solo quando questo non è in uso. L’azienda parla di "modi divertenti" con cui il dispositivo potrebbe attivarsi connettendo entrambi i display, di “centinaia di idee” per realizzare “l’esperienza di pubblicità più coinvolgente di sempre”.
Il televisore è basato su un sistema operativo proprietario chiamato TellyOS, che non supporta app di terze parti. Niente Netflix, Prime Video o Disney+, quindi, ma la società include in bundle un dongle Android TV 4K per gestire la parte “smart”. Naturalmente è possibile connettere altri dispositivi analoghi come Roku, Amazon Fire TV e così via.
Di per sé, il dispositivo è un pacchetto piuttosto completo: il pannello principale è un 55” HDR 4K, la soundbar include cinque driver, e c’è pure una webcam in alto, equipaggiata peraltro con una tecnologia di motion tracking avanzato per usare alcuni servizi di fitness integrati nel televisore. Prevista anche l’integrazione con Zoom, oltre a più di 40 videogiochi preinstallati, la compatibilità con diversi servizi di streaming audio (non meglio specificati) e addirittura un assistente virtuale con comandi vocali, attivabile con la frase “Hey Telly”. La webcam include uno shutter fisico per la privacy, che per default è attivo.
Ecco, la privacy. Come è estremamente facile immaginare, la raccolta dei dati dell’utente sarà una parte fondamentale del business model di Telly. La società dice che potrebbe raccogliere informazioni sui contenuti video e audio consumati, i canali visitati, la durata delle sessioni e le modalità di interazione con il televisore (ricerche, pulsanti premuti, perfino la presenza fisica dell’utente o di altri utenti davanti al TV quando è acceso). È possibile rifiutare queste condizioni, ma bisogna restituire il TV al produttore oppure accettare di pagarlo - si parla di 500 dollari.
L’idea può sembrare molto azzardata, ma bisogna riconoscere che Pluto è tra i servizi di streaming basati sulla pubblicità di maggior successo, ed è chiaro che Pozin applicherà tutte le sue conoscenze anche al mondo dell’hardware. Siamo abbastanza sicuri che dalle nostre parti non arriverà tanto in fretta, comunque per quanto riguarda gli USA le spedizioni inizieranno quest’estate.