Cosa cambia tra "questo e quello" smartphone? Mi conviene acquistarne uno più economico? E quali sono i veri compromessi? Tutte domande a cui cerchiamo di rispondere ogni giorno con le nostre prove, guide e confronti, ma la forbice tra le varie fasce si assottiglia sempre di più e le differenze le si vedono per lo più attraverso le fotocamere.
Per pura curiosità personale, lo scorso weekend ho deciso di portare con me a Ibiza due "extra smartphone" in borsa e scattare così diversi set di foto con i componenti di una famiglia che già ben conosciamo: i Find X5 di Oppo. Li ho provati tutti singolarmente nei mesi scorsi e le opinioni approfondite su ognuno di essi le trovate agevolmente tra le pagine del sito, l'occasione è tuttavia ghiotta per analizzare affinità, pregi e difetti di tre modelli, distanti nel prezzo.
Certi risultati potrebbero risultare scontati, altri meno, soprattutto di giorno e in condizioni di massima luminosità. Per quanto siano diversi, poi, bisogna ricordare che il più economico dei tre (il Find X5 Lite) è comunque un medio gamma che vanta un sistema discreto per la categoria.
INDICE
PRINCIPALE
Partiamo subito con qualche scatto ravvicinato, soggetti ripresi a poca distanza senza la funzione "macro" che cambia le fotocamere in gioco su alcuni. Le differenze non sono sostanziali, soprattutto nel primo set, con il Lite che appare meno luminoso e tarato su temperature leggermente più fredde. Non si nota invece un dettaglio inferiore se si indaga più in profondità, almeno in queste condizioni.
- Find X5 Lite - 64 MP, f/1.7, FOV 80,5°
- Find X5 (Marisilicon X) - 50 MP, Sony IMX766 apertura f/1.8, OIS a due assi
- Find X5 Pro (Marisilicon X) - 50 MP, Sony IMX766 apertura f/1.7, OIS a cinque assi
Il prossimo set mostra invece molto bene le differenze tra queste fotocamere principali, con i due più blasonati che risultano molto affini ed un settaggio molto diverso invece per il Lite. Quest'ultimo, infatti, vanta colori meno brillanti e un contrasto meno marcato. Non voglio dire che sia necessariamente una cosa negativa: il Find X5 e Find X5 Pro risultano infatti quasi eccessivi in alcune interpretazioni (vedi i primi due esempi), ma è anche vero che il blu del cielo è più realistico nei top di gamma.
Soprattutto il Pro dimostra un miglior bilanciamento complessivo, il giusto contrasto e livello cromatico. Lo si nota bene anche nel terzo esempio, con una corretta interpretazione del cielo, della terra e un HDR pulito, senza esagerazioni.
Ecco degli altri esempi in cui il Pro mostra i muscoli: nel primo caso con un più corretto bilanciamento di contrasto e colori, nel secondo con un HDR meno vistoso e più realistico. C'è da dire che il Lite non sfigura affatto, ha evidentemente delle diverse impostazioni che tuttavia non lasciano scontenti o fanno urlare al "sacrilegio".
Ho avuto l'occasione di riprendere anche questo micio addormentato e provare la funzione ritratto, sempre difficile da confrontare viste le incognite sulla distanza e sull'interpretazione del soggetto e dei contorni. In questo caso mi ha soddisfatto più di tutti il Find X5, con un piacevole sfocato prima e dopo il soggetto, il Pro ha invece virato su una tinta più verde.
Di notte le differenze aumentano, com'è normale che accada. Ciò che mi ha sorpreso è che il Find X5 base a volte sembra interpretare meglio di tutti le scene, cosa non del tutto impossibile visto che la base hardware è praticamente identica e variano soltanto certi dettagli (come l'apertura) magari poco determinanti. Tra i tre sembra effettivamente quello più luminoso, limpido e preciso.
Il Lite si perde e mostra tutti i suoi limiti da medio gamma, con dettagli che si confondono a distanza e poca chiarezza in generale.
GRANDANGOLARE
Passiamo così alla companion più apprezzata, ormai divenuta "arma" imprescindibile su moltissimi smartphone. Anche qui è il cielo a mostrare subito le differenze più importanti: sul Lite è di un blu che tende quasi ad un altro colore, con il giallo senape del campanile che si perde leggermente. Il più bilanciato dei tre è a mio avviso il Pro che invece interpreta correttamente queste forti cromie, non esagera nell'HDR e rende tutto più armonioso.
Negli altri due set si notano ancora una volta le diverse interpretazioni del cielo, con il Pro che riesce a mantenere le giuste tonalità calde nell'ultimo esempio, a differenza del modello base che invece si sposta su tonalità più fredde.
- Find X5 Lite - 8 MP, f/2.25, FOV 118,9°
- Find X5 (Marisilicon X) - 50 MP apertura f/2.2, FOV 110°
- Find X5 Pro (Marisilicon X) - 50 MP Sony IMX766 apertura f/2.2, FOV 110°
Nelle peggiori condizioni possibili, ovvero dinnanzi ad una luce forte in un contesto buio, si vedono ancora una volta i limiti del Lite che viene "accecato" dalla lampada e non riesce a mostrare molto altro. Gli altri due sono invece molto affini, riescono a far vedere anche le persone che stanno oltre la fonte luminosa e mostrano il vantaggio di avere un sensore d'immagine molto più grande e curato.
TELE
Ho forzato anche questo confronto nonostante il Lite non abbia una fotocamera tele dedicata, sfrutta infatti la principale per simulare uno zoom 2x. Teniamolo quindi in considerazione, il costo minore è raggiunto sviluppando dei sistemi che sono meno complessi.
Il Pro anche in questo caso si dimostra il più agguerrito, con un livello di dettaglio decisamente più alto, anche dello stesso modello base con cui condivide praticamente la medesima base hardware (e stessa fotocamera). C'è un dettaglio che mi lascia immaginare le differenze che si notano in foto, ovvero la distanza dal soggetto: nel primo esempio si nota un certo ravvicinamento con il Pro rispetto al base, magari hanno lenti differenti e più curate per il primo.
- Find X5 Lite - none, utilizza la principale con zoom digitale
- Find X5 (Marisilicon X) - 13 MP f/2.4 zoom 2x
- Find X5 Pro (Marisilicon X) - 13 MP f/2.4 zoom 2x
CONCLUSIONI
Come detto in apertura questa non è certo una gara, ad armi impari non avrebbe senso. Oltretutto si tratta di un solo aspetto del comparto, per quanto importante non è tuttavia determinante in assoluto; in molti, ormai, preferiscono girare video o piccole clip oltre a scattare foto e quello è un territorio ancora più complesso perché entrano in gioco altri fattori come la stabilizzazione. In quel caso non c'è davvero storia, il Pro regna sovrano in famiglia e non sarebbe possibile il contrario.
Sulle foto invece qualche dubbio resta, questi set mi hanno dimostrato che spesso a far la differenza è l'algoritmo, l'HDR che entra o meno in gioco, la quantità di luce a disposizione. In generale potremmo quindi affermare che le differenze ci sono e si vedono molto bene di notte, mentre di giorno le distanze si accorciano, ci si abbandona a diversi settaggi e bilanciamenti che non sempre premiano i più costosi.
Certo è che tra i 400 euro circa del Find X5 Lite (street price) e i 1.150 euro del Find X5 Pro (street price) c'è davvero un abisso, una distanza fin troppo marcata tra due modelli della stessa famiglia che poi così tanto lontani non sono.
7.4 Hardware
5.9 Qualit Prezzo
Oppo Find X5 Lite
Compara Avviso di prezzo Espandi1 mese faIl Find X5 Lite chiude la triade della nuova serie, il pi economico dei tre ma non per questo risulta il meno attraente.
4 mesi faOPPO pronta al lancio della sua nuova Find X5 Series
4 mesi faAppuntamento al MWC 2022?
Pi notizie7.8 Hardware
5.7 Qualit Prezzo
Oppo Find X5
Compara Avviso di prezzo Espandi1 mese faAbbiamo provato il nuovo Find X5 di Oppo, ecco come va
3 mesi faServe un'app apposita (ufficiale), per ora attiva solo in Cina.
3 mesi faOppo non porta in Italia soltanto il suo top di gamma, al suo fianco c' il Find X5 con un prezzo pi abbordabile e caratteristiche al top
4 mesi faOPPO pronta al lancio della sua nuova Find X5 Series
Pi notizieOppo Find X5 Pro
Compara Avviso di prezzo Espandi1 mese faC' ovviamente anche la ColorOS.
2 mesi faHo passato un mese con il Find X5 Pro, top di gamma che arriva in Italia ad un prezzo importante ma che offre anche molto a livello tecnologico.
3 mesi faMa non tutto: l'iter produttivo costellato da test e verifiche. Il racconto e il video.
3 mesi faLa sfida che tanti di noi attendono, con quattro dei migliori smartphone dell'anno messi a confronto in una sfida diretta a colpi di fotocamere.
Pi notizie- Oppo Find X5 Lite disponibile online da eBay a 398 euro.
- Oppo Find X5 disponibile online da Tecnosell a 699 euro oppure da eBay a 848 euro.
- Oppo Find X5 Pro disponibile online da PhoneClick a 1,045 euro oppure da Unieuro a 1,149 euro.
(aggiornamento del 16 giugno 2022, ore 10:02)