INPS Mobile, arriva le versione 4.0: servizi più personalizzati e intuitivi grazie all’AI

1 day ago 33

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Wedekind a Roma, il Presidente dell'INPS, Gabriele Fava ha presentato la nuova versione 4.0 di INPS Mobile, l'app ufficiale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale che si arricchisce di ulteriori funzionalità e un’esperienza utente rinnovata grazie all'ormai immancabile uso dell’intelligenza artificiale.

Disponibile per dispositivi iOS e Android, INPS Mobile mira a rispondere alle esigenze di pensionati, lavoratori autonomi e cittadini, offrendo un accesso più semplice e immediato a oltre 40 servizi.

UN'APP ISTITUZIONALE PER TUTTI

INPS Mobile è l’app istituzionale sviluppata per tutte le tipologie di utenza INPS: lavoratori, famiglie, pensionati, disoccupati/inoccupati e lavoratori sospesi. L’app consente l’accesso a numerosi servizi di consultazione e invio documentazione, tra cui il bonus nido, il premio alla nascita, il cedolino della pensione e la Certificazione Unica. Nel 2024, INPS Mobile ha registrato 3,66 milioni di download, con una media giornaliera di oltre 500.000 accessi, segnando un traguardo significativo per l’Istituto.

Lanciata per la prima volta il 5 maggio 2011 in occasione del Forum PA 2011 con il servizio “Estratto conto contributivo”, l'app è stata oggetto di continui miglioramenti negli anni. Il rilascio della versione 2.0 il 19 luglio 2013 ha visto un consistente aumento dei servizi disponibili. La versione 3.0, lanciata l’8 febbraio 2018, ha introdotto un rinnovamento completo della grafica e delle soluzioni tecniche, insieme all’autenticazione tramite SPID. Successivamente, la versione 3.15.1 del 10 maggio 2021 ha aggiunto le notifiche push per migliorare l’interazione con gli utenti. Negli aggiornamenti più recenti, è stata integrata anche l’autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE).

LA NUOVA VERSIONE 4.0

Per migliorare l’utilizzo dell’app, l’Istituto ha rilasciato una nuova versione, 4.0, che sarà ancor più orientata all’utente. La nuova versione introduce una maggiore personalizzazione, ispirandosi alle migliori pratiche delle app di mobile banking. Gli utenti potranno configurare la schermata iniziale scegliendo i tre servizi più rilevanti per le proprie esigenze. Le nuove “card” informative forniranno una panoramica immediata dei dati più importanti, che potranno essere approfonditi cliccando sul tasto “Apri”.

Oltre alle nuove funzionalità di personalizzazione della home page, sono stati migliorati l’interfaccia grafica e l’UX, così da permettere:

  • un più facile controllo dello stato di domande e pagamenti;
  • di scaricare agevolmente cedolini e certificazioni;
  • di consultare informazioni previdenziali, compreso l’estratto conto contributivo.


Secondo quanto affermarto da Gabriele Fava, presidente dell'Inps, la nuova app dell'Inps è propositiva, semplice, fresca, fruibile, diretta verso tutti gli utenti:

"Vogliamo raggiungere i cittadini velocemente, attraverso i servizi essenziali che diventano immediati, intuitivi, certi, grazie all'App 4.0. I servizi essenziali che abbiamo intercettato sono il simulatore alla pensione, l'assegno unico universale con i figli a carico, ma poi la grande novità è che i cittadini potranno personalizzare questi servizi attraverso l'app e quindi vedere i servizi che vogliono. Invito tutti i cittadini a scaricarla, come tutti noi abbiamo la nostra app della banca, così avremo finalmente un'app fruibile, intuitiva dell'Inps"

UN AMPIO VENTAGLIO DI SERVIZI

Anche senza effettuare l’accesso, sarà possibile utilizzare due strumenti: il simulatore di pensione “Pensami” e il simulatore per l’“Assegno unico e universale”. Al primo utilizzo dell’app, gli utenti troveranno già impostate tre card relative ai servizi più richiesti: Estratto conto contributivo, Stato pagamenti e cedolini, e Stato Domanda.

Questi due simulatori, accessibili immediatamente dalla schermata iniziale, rappresentano una novità significativa:

  • Il simulatore di pensione “Pensami” consente di calcolare l’importo della pensione futura e stimare quanti anni di lavoro mancano per raggiungerla.
  • Il simulatore per l’Assegno Unico Universale, dedicato alle famiglie con figli a carico, permette di calcolare con precisione l’importo del sussidio.

Oltre al rinnovamento grafico e funzionale, INPS Mobile continuerà a offrire tutti i principali servizi accessibili agli utenti registrati tramite identità digitale (SPID o CIE):

  • Verifica dello stato di una domanda;
  • Controllo del pagamento dell’ultima prestazione;
  • Accesso all’ultimo cedolino pensione o certificazione unica;
  • Accesso all’estratto conto contributivo aggiornato o alla dichiarazione ISEE;
  • Consultazione delle proprie informazioni previdenziali;
  • Verifica dello stato di una domanda NASpI;
  • Controllo dei pagamenti.

I servizi offerti coprono quattro principali aree:

  • Pensione e Previdenza
  • Lavoro
  • Sostegni, Sussidi e Indennità
  • Imprese e Liberi Professionisti

Con INPS Mobile, è possibile accedere ovunque ci si trovi a 40 servizi di consultazione e di invio della documentazione, alla dichiarazione ISEE, consultare le proprie informazioni previdenziali, verificare lo stato di una domanda NASpI e controllarne i pagamenti.


Read Entire Article