Instagram e Spotify hanno stretto una collaborazione per rendere più semplice e veloce aggiungere nuove canzoni alla libreria musicale. Di recente, Instagram ha annunciato anche nuovi strumenti per proteggere i minori.
Da oggi, gli utenti di Instagram potranno trasferire immediatamente i brani che scoprono nelle storie o nei Reels direttamente nella loro libreria Spotify con un semplice tocco.
La scoperta di nuovi brani, artisti e generi musicali attraverso i video brevi è diventata una parte essenziale dell'esperienza sui social media, ma aggiungere quei brani alle playlist personali su Spotify era un processo piuttosto macchinoso e richiedeva di passare da un'app all'altra. Le due piattaforme hanno ora semplificato il tutto, rendendo l'intero processo più fluido e immediato.
Instagram ha introdotto un nuovo pulsante accanto al player musicale che appare durante la riproduzione di un'anteprima del brano. Il pulsante "Aggiungi", contrassegnato dal logo Spotify, permette di aggiungere il brano direttamente ai "Brani preferiti" della libreria Spotify con un solo tocco, senza lasciare l'app di Instagram. Questa funzionalità sarà disponibile a livello globale e verrà distribuita gradualmente. Se non la vedi ancora, non disperare: arriverà nei prossimi giorni.
Ovviamente, è necessario che gli utenti colleghino il proprio account Spotify a quello di Instagram, ma una volta effettuato questo passaggio, aggiungere brani diventa una questione di pochi secondi. Questa novità dovrebbe contribuire a migliorare l'esperienza utente di entrambi i servizi, rendendo più immediata la scoperta e l'aggiunta di nuove tracce.
Per oggi la nuova funzione supporta solo la libreria di Spotify, con buona pace di chi preferisce Apple Music o gli altri competitor. Un domani, chissà. La speranza è che Meta decida di venire incontro anche agli abbonati alle altre piattaforme. Vale la pena di ricordare che TikTok supporta da diverso tempo, oltre a Spotify, anche Apple Music e Amazon Music. L'integrazione tra le diverse piattaforme funziona in modo molto simile a quanto appena annunciato su Instagram.