Instagram non funziona correttamente, le segnalazioni stanno sensibilmente aumentando nel nostro Paese e pare che il problema più diffuso sia l'impossibilità di caricare i contenuti sulla piattaforma. Abbiamo fatto alcune verifiche in redazione e tutti hanno difficoltà a pubblicare post. Nessun problema invece per Threads che, ricordiamo, richiede l'accesso tramite account Instagram.
I malfunzionamenti sono iniziati pochi minuti fa, downdetector rileva attualmente oltre 300 segnalazioni. Come sempre queste arrivano prevalentemente dalle grandi città, e la distribuzione geografica sembra piuttosto omogenea lungo tutto lo stivale, da nord a sud: Milano, Bologna, Genova, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari e Palermo. Alcuni riportano problemi anche all'accesso all'app iOS e Android.
L'ultimo down di Instagram risale a inizio giugno, quando tutte le piattaforme di Meta hanno avuto problemi. In quel caso le segnalazioni sono arrivate a diverse migliaia. Attendiamo novità per capire la situazione attuale, aggiorneremo l'articolo il prima possibile.