Instagram e contenuti sensibili, ci sono novit per i filtri: cosa cambia
07 Giugno 2022 0
Lo scorso luglio Instagram ha introdotto delle novità per offrire più controllo agli utenti sulla gestione dei contenuti sensibili, consentendo di limitarli a proprio piacimento. E ora con un post sul proprio blog ufficiale il social ha fatto sapere che nelle prossime settimane questi strumenti, che fino ad oggi interessavano solo la sezione Esplora, vengono espansi a più aree dell'app.
Per capire di cosa si tratta, esattamente, conviene prima fare un passo indietro e ricapitolare quali cambiamenti sono stati implementati l'anno scorso. In sostanza, gli utenti possono scegliere tra tre opzioni:
- Consenti: potresti vedere più foto e video che potrebbero essere fastidiosi o offensivi
- Limita (predefinito): potresti vedere alcuni video e foto che potrebbero essere fastidiose o offensive
- Limita ancora di più: potresti vedere meno foto e video che potrebbero essere fastidiose o offensive
STESSE OPZIONI MA AUMENTA IL RAGGIO D'AZIONE
Cosa cambia, quindi? Semplice: queste medesime opzioni, come accennato in apertura, da ora avranno effetto anche oltre la sezione Ricerca e quindi serviranno ad istruire l'algoritmo sulle nostre preferenze in merito ai contenuti sensibili anche nei Reels. nella sezione degli Account e nella pagina dedicata agli hashtag.
Per modificare questi parametri è sufficiente sfiorare la propria miniatura in basso a destra all'interno dell'app, poi le tre linee orizzontali in alto a destra per aprire il menu ad hamburger e qui selezionare "Impostazioni">"Account" e infine "Controllo dei contenuti sensibili".
La definizione dei "contenuti sensibili" di Instagram è ampia, e può essere consultata a questo link: oltre ai post sessualmente espliciti o allusivi e a quelli che fanno riferimento alla violenza o all'assunzione di droghe, sono classificati come sensibili anche i contenuti che promuovono tabacco, prodotti da svapo e alcuni che mostrano alcune procedure cosmetiche (ci possono finire in mezzo anche i tatuaggi).