Instagram sta attraversando la più importante fase di trasformazione dai tempi del suo lancio, quando ancora vestiva i panni della terra incontaminata frequentata per lo più dagli appassionati di fotografia amatoriale, ancora distante dalla mano di Re Mida-Zuckerberg. La piattaforma di Meta, tra gli artefici del trionfo dell'immagine sulla parola nel panorama dei social network, negli ultimi tempi ha deciso di cambiare rotta e puntare sempre di più sui contenuti video. Prima con le Stories, lanciate nell'agosto del 2016 sulla falsariga degli Snap dell'ex rivale Snapchat, poi con i Reels, incalzata dal successo irrefrenabile del modello TikTok.
Dopo l'annuncio delle novità e delle ultime direttive del CEO Adam Mosseri, che hanno rimarcato la virata sui video e una loro massiva proliferazione sulla piattaforma (sollevando ulteriore scetticismo nell'opinione pubblica e tra alcune personalità dello spettacolo), arrivano ora nuove dichiarazioni, questa volta direttamente dal numero uno di Meta: Mark Zuckerberg ha annunciato che, entro il 2023, il gruppo raddoppierà la quantità di contenuti pubblicati dagli account consigliati all'interno dei feed non solo di Instagram, ma anche di Facebook, che ha peraltro annunciato la nuova funzione Feed nei giorni scorsi. Se per quest'ultimo la percentuale dei suggerimenti si attesta intorno al 15%, per Instagram il dato è decisamente più alto. Entrambi, quindi, sono destinati a crescere del doppio.
La decisione, che rientra in quella che Zuckerberg definisce la costruzione di un "motore di ricerca" (Discovery Engine), si distanzia dal modello storico di entrambi i social, che privilegiava in origine gli amici e i contatti stretti, per emulare ancora una volta lo stile dell'app di ByteDance, che fa dell'uso massiccio dell'Intelligenza Artificiale, capace di "spingere" e proporre contenuti indipendentemente dalla provenienza, il proprio core.
Nel corso della conferenza di presentazione dei risultati del secondo trimestre di Meta, Zuckerberg ha puntualizzato che l'IA "aumenta il coinvolgimento e la qualità dei feed", dal momento in cui i suoi algoritmi scovano e indirizzano verso gli utenti contenuti aggiuntivi compatibili con i loro interessi. I due social del gruppo, quindi, rafforzeranno l'uso dell'Intelligenza Artificiale per consigliare tutti i contenuti che le persone condividono pubblicamente sulla piattaforma, tra cui foto e link.