Instagram ha presentato oggi il suo Visual Refresh, ovvero dei leggeri cambiamenti a quella che è l'identità del brand, in modo tale da rendere il social più riconoscibile: in parole povere, è stato cambiato il gradiente tipico di Instagram, utilizzato ad esempio per l'icona, ed è stato presentato un nuovo font, che sarà ora utilizzato in diversi elementi del social network.
Il nuovo gradiente utilizza essenzialmente gli stessi colori di prima, che ora risultano però molto più vivaci: l'azienda ha lavorato con la motion designer Rose Pilkington che, grazie a un "innovativo processo di modellazione 3D", ha creato un gradiente che può essere personalizzato a seconda dell'applicazione e che risulta unico ogni volta che viene utilizzato. Il gradiente in questione è utilizzato per l'icona, per il cerchio presente intorno alla foto profilo per segnalare la presenza di Storie e come colorazione del testo in alcuni Sticker.
Instagram Sans è invece il nuovo font dell'azienda: questo si ispira a elementi quali il logo vero e proprio di Instagram in modo tale da risultare coerente con l'app o il sito web. Instagram ha collaborato con esperti di lingue in tutto il mondo per adattare il carattere tipografico alle scritture globali, inclusi arabo, tailandese e giapponese. Il font sarà utilizzato per le pubblicità del social o come carattere per il testo di alcuni Sticker.